Salta al contenuto principale
astratto
INSIEME,
troviamo soluzioni
 
comprimi barra di ricerca

Previsti contributi a fondo perduto per start up e investimenti produttivi, con incontri informativi sul territorio a partire dal 20 gennaio

Imprese non agricole: il GAL Trentino Orientale apre i bandi SRE04 e SRD14 (scadenza 30 aprile 2026)

Quasi 1,4 milioni di euro a sostegno di nuove attività e investimenti produttivi nelle aree rurali del Trentino orientale: domande entro il 30 aprile 2026.

20/01/2026 da Ufficio stampa

Il GAL Trentino Orientale ha approvato due bandi dedicati alle imprese non agricole del territorio: SRE04 “Start up non agricole” e SRD14 “Investimenti produttivi non agricoli in aree rurali”. I bandi saranno pubblicati sul sito del GAL da lunedì 19 gennaio 2026 e le domande di aiuto potranno essere presentate fino alle ore 12.00 del 30 aprile 2026, attraverso il sistema informativo agricolo provinciale SRTrento.

Il pacchetto complessivo mette sul tavolo 1.395.000 euro di contributo pubblico: 195.000 euro per SRE04 e 1.200.000 euro per SRD14.

Nel concreto: SRE04 sostiene l’avviamento di nuove iniziative extra-agricole nelle aree rurali con un premio forfettario a fondo perduto di 15.000 euro. Un dettaglio che conta (e che conviene leggere bene): l’intervento SRE04 attiva obbligatoriamente anche SRD14, quindi l’avvio e l’investimento vanno pensati insieme, senza improvvisare. Possono partecipare persone fisiche che intendono creare una nuova impresa e microimprese neocostituite.

SRD14, invece, finanzia investimenti produttivi per creare o sviluppare attività extra-agricole: l’aliquota di sostegno è al 50% della spesa ammissibile, con spesa massima ammissibile pari a 150.000 euro per operazione. Tra le spese previste rientrano anche opere su fabbricati (costruzione/ristrutturazione/adeguamento) e l’acquisto di macchine, attrezzature, arredi, hardware e software funzionali all’attività. Ammessi micro e piccole imprese non agricole e persone fisiche che intendono avviare una nuova impresa.

L’ambito territoriale riguarda i Comuni delle Comunità di Primiero, Valsugana e Tesino, Alta Valsugana e Bersntol, Valle di Cembra, Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, oltre ai Comuni di Terragnolo, Trambileno, Vallarsa, Ronzo-Chienis e parte del Comune di Mori.

Per dare massima diffusione alle opportunità, il GAL ha programmato 6 incontri territoriali (tutti alle 18.30) tra il 20 e il 29 gennaio 2026, con tappe a Cembra (Sala Stemmi), Tonadico (Sala Negrelli), Borgo Valsugana (Sala Lenzi), Lavarone – fraz. Gionghi (Sala Incontri), Trambileno – fraz. Moscheri (Auditorium) e Pergine Valsugana (Sala Consiglio Dallapiccola).

Per informazioni e supporto: GAL Trentino Orientale, Corso Ausugum 82 – Borgo Valsugana, tel. 0461 1486877, email info@galtrentinorientale.it (PEC galtrentinorientale@pec.it).

 

Calendario incontri

Incontri territoriali

Presentazione dei bandi SRE04 “Start up non agricole” e SRD14 “Investimenti produttivi non agricoli in aree rurali”, dedicati alle imprese del commercio, dell’artigianato e del turismo.

  • Comunità della Val di Cembra Sala Stemmi, Piazza S. Rocco 9 – Cembra
  • Comunità di Primiero Sala Negrelli, Via Roma 19 – Tonadico
  • Comunità Valsugana e Tesino Sala Lenzi, Piazza Ceschi 1 – Borgo Valsugana
  • Magnifica Comunità Altipiani Cimbri Sala Incontri, fraz. Gionghi 107 – Lavarone
  • Comune di Trambileno Auditorium, fraz. Moscheri 7 – Trambileno
  • Comunità Alta Valsugana e Bersntol Sala Consiglio Dallapiccola, Piazza Gavazzi 4 – Pergine Valsugana