Salta al contenuto principale
astratto
INSIEME,
troviamo soluzioni
 
comprimi barra di ricerca

Per la presentazione dell’istanza di autorizzazione all’installazione di un impianto di videosorveglianza

Videosorveglianza, la procedura digitale per l'installazione

La PAT ha attivato una nuova procedura informatizzata con lo scopo di ridurre il carico amministrativo per le imprese e la pubblica amministrazione

18/03/2025 da Ufficio stampa

Informiamo gli operatori interessati che è stata attivata in Provincia una nuova procedura digitalizzata per la presentazione dell’istanza di autorizzazione all’installazione di un impianto di videosorveglianza e di domanda di integrazione.

L’articolo 4 della L. n. 300/1970 (Statuto dei lavoratori) prevede che gli impianti audiovisivi, dai quali derivi anche la possibilità di controllo a distanza dell'attività dei lavoratori, possano essere installati previo accordo collettivo stipulato dalla rappresentanza sindacale unitaria o dalle rappresentanze sindacali aziendali. In mancanza di tale accordo, i suddetti impianti possono essere installati previa autorizzazione del Servizio Lavoro della Provincia di Trento.

Al fine di rendere la richiesta di autorizzazione più semplice, immediata ed intuitiva è stata attivata una nuova procedura informatizzata con lo scopo di ridurre il carico amministrativo per le imprese e la pubblica amministrazione.

I datori di lavoro che intendono installare un impianto di videosorveglianza per finalità di tutela del patrimonio aziendale, esigenze organizzative e produttive o di sicurezza sul lavoro oppure devono comunicare integrazioni rispetto a una autorizzazione già ottenuta, possono fruire della nuova procedura digitalizzata per inoltrare la loro richiesta al Servizio Lavoro. È prevista una sperimentazione fino al 31 maggio 2025.
 

Scarica la scheda tecnica
Scarica la locandina

 

Informazioni

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio legislativo di Confcommercio Trentino (dott.ssa Mila Bertoldi 0461 880326)