TRENTO. Dal 20 al 23 novembre 2025, tra gli espositori di Agrialp – la fiera agricola dell’arco alpino organizzata da Fiera Bolzano – sarà presente una collettiva di undici aziende trentine associate ad ACMA – Associazione Commercianti Macchinari Agricoli, realtà interna all’Associazione Grossisti e PMI del Trentino di Confcommercio Trentino.
Agrialp 2025 conferma il proprio ruolo di punto di riferimento per l’agricoltura e la zootecnia di montagna: quattro giornate dedicate a innovazione, servizi, soluzioni per il maso come vera e propria azienda e un confronto diretto tra operatori dell’intero arco alpino. In questo contesto, ACMA e l’Associazione Grossisti e PMI del Trentino promuovono una partecipazione coordinata che valorizza l’esperienza e la specializzazione delle imprese trentine della meccanizzazione agricola, offrendo agli agricoltori un punto di riferimento unico per investimenti, assistenza e soluzioni tecniche su misura.
«La presenza in forma di collettiva ad Agrialp è un esempio concreto del ruolo che l’Associazione Grossisti e PMI del Trentino vuole avere per le imprese della filiera – sottolinea Mauro Bonvicin, Presidente dell’Associazione Grossisti e PMI del Trentino –. Lavorare insieme ci permette di dare maggiore visibilità ai nostri associati, di dialogare in modo più strutturato con gli organizzatori delle fiere e con le istituzioni e, soprattutto, di offrire agli agricoltori un ventaglio più ampio di competenze e servizi. La meccanizzazione agricola è un tassello strategico per la competitività dell’agricoltura di montagna e iniziative come Agrialp ci aiutano a raccontare il valore delle nostre imprese sul territorio e oltre l’arco alpino».
«Presentarsi ad Agrialp con uno stand collettivo – evidenzia Roberto Odorizzi, Presidente dell’Associazione Commercianti Macchinari Agricoli (ACMA) – significa offrire agli agricoltori una vetrina unitaria di marchi, tecnologie e servizi. In un unico spazio trovano interlocutori affidabili per valutare nuovi investimenti, programmare il rinnovo del parco macchine, parlare di sicurezza, sostenibilità e soluzioni adatte alle condizioni spesso estreme della nostra agricoltura di montagna. Le fiere restano il momento privilegiato per incontrare i clienti, ascoltare i loro bisogni e spiegare il valore di un servizio post-vendita strutturato, dalla consulenza tecnica alla manutenzione programmata».
«Come ACMA – prosegue Odorizzi – stiamo lavorando in stretta sinergia con l’Associazione Grossisti e PMI del Trentino per rafforzare la filiera: dalla relazione con i costruttori alle opportunità di formazione, fino alle iniziative sui temi della sicurezza e delle agevolazioni per il rinnovo delle attrezzature. Agrialp 2025 è una tappa importante di questo percorso condiviso».
La partecipazione coordinata ad Agrialp si inserisce in un percorso più ampio di valorizzazione della filiera della meccanizzazione agricola, di rafforzamento delle relazioni con produttori e fornitori e di supporto agli investimenti in soluzioni sempre più efficienti, sostenibili e adatte alle specificità dell’agricoltura di montagna.