Nel sito www.sistri.it - Area Iscrizione è stata pubblicata la nuova sezione Modalità di cancellazione e sono disponibili, nella sezione Documenti - modulistica, i moduli per la restituzione del dispositivo USB “Modulo restituzione USB” ed il modulo “Dichiarazione perdita possesso dispositivi cancellazione”.
Chi può cancellarsi
La cancellazione potrà essere richiesta dai soggetti esclusi dall’obbligo del SISTRI ossia:
La procedura da seguire
In sintesi, la procedura per la cancellazione dal SISTRI delle imprese non obbligate è suddivisa in due fasi:
Prima fase: richiesta cancellazione
L’impresa deve accedere, mediante dispositivo USB, all’area Gestione Azienda del portale SISTRI (www.sistri.it) e presentare una richiesta di cancellazione.
Nel caso l’impresa non disponga del dispositivo USB a causa di smarrimento, furto o danneggiamento è necessario chiamare il Contact Center SISTRI al numero verde 800 00 38 36 per conoscere ed attivare le relative procedure di risoluzione.
Non appena la richiesta di cancellazione viene evasa, il SISTRI invia conferma dell’avvenuta cancellazione all’indirizzo email indicato dal richiedente.
Seconda fase: riconsegna dei dispositivi USB
Successivamente alla ricezione della conferma di avvenuta cancellazione inviata dal SISTRI, è possibile procedere alla riconsegna dei dispositivi.
I dispositivi USB devono essere spediti entro 10 giorni lavorativi dall’avvenuta conferma di cancellazione con raccomandata A/R a: SISTRI Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Via Cristoforo Colombo 44, 00147 Roma allegando il MODULO RESTITUZIONE USB debitamente compilato.
Allegati disponibili
Informazioni
Ufficio legislativo - dott.ssa Mila Bertoldi, tel. 0461 880326.