Facendo seguito alla nostra nota informativa del 02/04/2025 , si forniscono ulteriori elementi di informazione in merito all’obbligo di presentazione della polizza catastrofale in caso di accesso ed erogazione di agevolazioni e contributi pubblici.
Si ricorda che dal 1° gennaio 2026 scatta l’obbligo per le piccole e micro imprese di stipulare una polizza assicurativa contro le calamità naturali e gli eventi catastrofali.
Il decreto, per quanto riguarda la definizione delle soglie dimensionali di impresa, riprende le disposizioni della direttiva delegata (UE) 2023/2775 ai sensi della quale:
Micro imprese – “Alla data di chiusura del bilancio non superano i limiti numerici di almeno due dei tre seguenti criteri:”
Piccole imprese – “Alla data di chiusura del bilancio non superano i limiti numerici di almeno due dei tre seguenti criteri:”
Per offrire una risposta concreta alle esigenze delle imprese associate, Confcommercio ha siglato una convenzione nazionale con Generali Italia, ottenendo condizioni economiche particolarmente vantaggiose.
Principali vantaggi economici:
Informazioni: Ufficio legislativo – dott. Alberto Pontalti, 0461 880111