Salta al contenuto principale
astratto
INSIEME,
troviamo soluzioni
 
comprimi barra di ricerca

Per il black friday un giro d'affari da 5 milardi

Secondo l'Ufficio Studi di Confcommercio, quest'anno c'è un aumento del 20% rispetto al 2024. Due italiani su tre ne approfittano per anticipare gli acquisti di Natale

28/11/2025

Black Friday ‘al galoppo’ quest’anno: circa 5 miliardi di euro il giro d’affari previsto con una crescita di quasi il 20% rispetto al 2024 e del 145% rispetto al 2018. Il digitale continua a imporsi come il canale preferito per gli acquisti degli italiani, ma la tendenza sembra quella di non sostituire ed escludere i negozi fisici. Insomma, un mercato sempre più ibrido e multicanale. Questo è quanto emerge da un'indagine dell'Ufficio Studi di Confcommercio, sulla Black Week e le connesse occasioni di consumo. Secondo l'analisi, la settimana degli sconti sarà un'occasione per anticipare gli acquisti di Natale da oltre due terzi degli intervistati (66,7%, in crescita rispetto al 64,3% del 2024).

L’Ufficio Studi di Confcommercio ha sottolineato che, sulla base dei dati delle vendite degli anni precedenti, una parte degli acquisti effettuati durante il Black Friday può essere considerata aggiuntiva, pari al 10-15%, e non semplicemente sostitutiva. In altre parole, un buon andamento del Black Friday rappresenta un’ottima premessa per le spese natalizie, che si concentrano a dicembre, il mese più rilevante per i consumi delle famiglie. D’altra parte, nel corso del tempo, il peso delle vendite al dettaglio di dicembre è moderatamente diminuito a favore di novembre, proprio per le occasioni offerte dal Black Friday.

L’utilizzo crescente del canale digitale negli acquisti durante questo appuntamento (vale anche per il periodo natalizio) ha posto anche il problema della sicurezza delle transazioni. L'Europa ha ricevuto circa il 44% di tutti tentativi di truffa globali legati al Black Friday, con transazioni fraudolente cinque volte superiori rispetto ai mesi normali (valutazioni della società Qonto).

Dalla recente indagine Format-Confcommercio, la propensione agli acquisti nel 2025 si attesta tra il 52% e il 70,2% della popolazione con età tra 18 e 70 anni. Elettronica, abbigliamento, giocattoli e prodotti per la cura della persona sono gli acquisti ormai di tendenza. Nonostante il clima di incertezza, gli italiani manifestano un interesse sempre crescente nel fare acquisti e nel valorizzare al massimo le promozioni offerte dall’appuntamento annuale del Black Friday che va, ormai, assumendo un’importanza crescente nella pianificazione degli acquisti con i consumatori che vi arrivano sempre più preparati e informati avendo già fatto gli opportuni confronti, sia per quanto riguarda il prezzo che per le caratteristiche del prodotto, attraverso le ricerche online e i nuovi strumenti digitali.

confcommercio


Per il “Black Friday” quest’anno si spende e si acquista di più

Sette italiani su dieci faranno acquisti durante la settimana del Black Friday, il 3% in più rispetto al 2024, spendendo in media 268 euro, in leggera crescita rispetto allo scorso anno (261 euro). Ce lo dice un'indagine realizzata da Confcommercio in collaborazione con Format Research, secondo la quale a trainare lo shopping saranno soprattutto le donne, i giovani tra i 18 e i 34 anni e i residenti nel Nord Italia, con il 66,7% che approfitterà dell’occasione per comprare i regali di Natale (si tratta del 47% del budget complessivo destinato al Natale).

black friday


Il 90,9% spenderà fino a 500 euro, mentre il 50,2% utilizzerà sia i negozi fisici che quelli online, comprando in primo luogo elettronica ed elettrodomestici, anche quest’anno in cima alla lista degli articoli più gettonati, seguiti da abbigliamento, prodotti per la cura della persona e giocattoli.

black friday


Confermato anche il ruolo centrale della comunicazione digitale: il 41,5% dei consumatori dichiara di essere influenzato dal web advertising, il 34,6% dall’intelligenza artificiale (in crescita per la ricerca di informazioni e ammortizzamento dei tempi) e il 29,1% da Instagram.

black friday


Canali di vendita

Se il 50,2% utilizzerà sia i negozi fisici che quelli online, tre su dieci (il 32,3%, per la precisione) comprerà solo online e il 17,5% esclusivamente nei negozi fisici. Tra i canali offline, i centri commerciali si confermano i luoghi preferiti con un aumento di 5,2 punti percentuali rispetto al 2024.
 

Federmoda: "appuntamento che richiede prudenza nella durata e nella gestione"

Da un sondaggio effettuato da Federazione Moda Italia- Confcommercio sulle aziende associate è emerso che, nel 2025, il 61,7% delle attività commerciali del dettaglio moda aderirà al Black Friday (lo scorso anno era il 58,7%). Il restante 39,3% ha deciso invece che non parteciperà.

Rispetto allo scorso anno, gli operatori che effettueranno sconti solo per qualche giorno (da 1 a 3) sono saliti al 75,7% rispetto al 57,1% del 2024. Cala invece il numero dei negozi di moda (24,3%) che proporrà sconti per un periodo dai 7 giorni in su (nel 2024 era il 42,9%). Infine il 73,8% dei dettaglianti ha scelto di effettuare sconti solo su qualche articolo selezionato (nel 2024 la percentuale era del 71,4%), mentre una minoranza (26,2%) farà promozioni su tutta la merce.

"È un evento ‘importato’ – ha spiegato Giulio Felloni, presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio - che è diventato parte del calendario commerciale globale. Per questo va vissuto con intelligenza e misura, evitando di svilire il valore dei prodotti".

"Quando il Black Friday si trasforma in black week – ha aggiunto Felloni – diventa preoccupante perché le promozioni non si concentrano più in un solo giorno o al massimo nel weekend, come era in principio, ma si prolungano indiscriminatamente contribuendo ad alimentare la confusione nel consumatore. Per questo il vero valore per il retail resta la relazione con il cliente, l’autenticità dell’esperienza e la qualità del servizio".

"Come Federazione Moda Italia-Confcommercio - ha concluso Felloni - invitiamo i commercianti a differenziarsi, valorizzando la consulenza personale e l’accoglienza e puntando su iniziative locali condivise che rafforzino la comunità commerciale e attraggano i clienti nei centri cittadini. Ai consumatori rinnoviamo l’invito a vivere l’esperienza d’acquisto locale per sostenere il commercio di prossimità, perché dietro ogni vetrina ci sono storie, competenze e relazioni non replicabili altrove".



Fonte: Confcommercio - Imprese per l'Italia