Salta al contenuto principale
astratto
INSIEME,
troviamo soluzioni
 
comprimi barra di ricerca

Mud: scade il 30 aprile 2017 il termine per la dichiarazione rifiuti

03/09/2017
La comunicazione annuale dei rifiuti prodotti e smaltiti nel corso del 2016 va presentata alla Camera di Commercio territorialmente competente entro il 30 aprile 2017 secondo le modalità individuate con il DPCM 21 dicembre 2015.

La presentazione del MUD entro il 30 aprile 2017 avverrà quindi con modulistica ed istruzioni già utilizzate per le dichiarazioni presentate lo scorso anno.

Soggetti obbligati
Tra i soggetti obbligati alla presentazione della dichiarazione si segnalano:

  • le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
  • le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali; rifiuti da lavorazioni artigianali; rifiuti derivanti da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento di fumi, con più di dieci dipendenti.

A titolo indicativo, gli operatori interessati da questo adempimento sono: distributori di carburante, concessionari con officina, autoriparatori e carrozzerie, grossisti con attività di lavorazione, commercianti di macchine agricole con officina, mobilifici con laboratorio di falegnameria (se producono rifiuti pericolosi e/o non pericolosi derivanti da lavorazione artigianale/industriale con più di 10 dipendenti), panifici con più di 10 dipendenti per l’olio alimentare esausto, fotografi, tipografie, colorifici, eccetera.

Modalità di presentazione
Il MUD dovrà essere compilato tramite il software predisposto da Unioncamere e dovrà essere trasmesso unicamente per via telematica tramite www.mudtelematico.it alla CCIAA competente per territorio. Il pagamento dei diritti di segreteria che ammontano a 10 euro verrà effettuato tramite carta di credito o telemaco pay.

Comunicazione semplificata
Le imprese e gli enti che producono fino a 7 rifiuti possono presentare la comunicazione rifiuti semplificata su supporto cartaceo. In tal caso la dichiarazione deve essere inviata con raccomandata senza avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Camera di Commercio I.A.A. di Trento, Via Calepina 13, 38122 - Trento.

Per il versamento dei diritti di segreteria, previsti in 15 euro per la dichiarazione presentata su modello cartaceo, il numero di c.c.p. da utilizzare è il 282384 intestato a Camera di Commercio I.A.A. di Trento, causale: DIRITTI DI SEGRETERIA M.U.D. (Legge 70/94) - Anno: 2015 - codice Fiscale del dichiarante.

Soggetti esclusi
Sono esclusi dall’obbligo della comunicazione:

  • le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali e artigianali, che non hanno più di 10 dipendenti;
  • le imprese del commercio (al dettaglio e ingrosso), ristoranti, bar, alberghi, farmacie, le attività di servizio (uffici, assicurazioni, ecc.) purché non produttori iniziali di rifiuti pericolosi.

Il servizio di assistenza
Unione mette a disposizione delle aziende associate un apposito servizio di assistenza per la predisposizione e la presentazione alla CCIAA della dichiarazione annuale dei rifiuti.

Per motivi di carattere organizzativo e per evitare inutili attese agli operatori, il servizio viene prestato esclusivamente su appuntamento con il funzionario incaricato, da fissare entro e non oltre il 7 aprile p.v. telefonando allo 0461/880432 (rif. Marta Berti).

Le aziende che intendono avvalersi del servizio di assistenza dovranno fornire i seguenti dati e documenti, indispensabili per la compilazione del MUD: copia dichiarazione 2016 (relativa ai rifiuti prodotti e smaltiti nel 2015); registro di carico e scarico (o in alternativa quantità in chilogrammi di rifiuti prodotti e conferiti e giacenza in chilogrammi al 31/12/2016); formulari di trasporto del 2016; codice fiscale dell’impresa; n. iscrizione REA (ex registro ditte); codice ISTAT attività; numero addetti nel 2016.

Informazioni
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio legislativo, dott.ssa Mila Bertoldi, tel. 0461/880326 - email mila.bertoldi@unione.tn.it