Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Mercoledì 10 aprile 2024 dalle 11.30 alle 12.15

Incentivi per le imprese, le novità del 2024

Webinar su Piano transizione 5.0 e Nuova Sabatini Green

28/03/2024 da Ufficio stampa

Servizimprese CAF srl e Confcommercio Trentino organizzano per clienti e soci un webinar dedicato alle novità sugli incentivi alle imprese per il 2024, focalizzato in particolare sul Piano transizione 5.0 e Nuova Sabatini Green.

Il webinar, in diretta sul canale Youtube di Servizimprese, si terrà il 10 aprile prossimo dalle 11.30 alle 12.15. La registrazione dell’evento rimarrà disponibile per la visione anche dopo il giorno 10/04/2024. 

PARTECIPA ALL'EVENTO

 

I due interventi in esame sono finalizzati a favorire la transizione digitale ed energetica delle imprese tramite il riconoscimento di un credito d’imposta, o di un contributo, in base alla tipologia di aiuto.

Il nuovo “Piano transizione 5.0” riconosce un credito d’imposta commisurato alle spese sostenute nel biennio 2024-2025, agevolando gli investimenti in beni materiali ed immateriali (da Industria 4.0), gli investimenti necessari all’autoproduzione e all’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili, ed infine le spese per la formazione del personale.

Gli investimenti devono essere effettuati in strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato, nell’ambito di progetti di innovazione da cui consegua una riduzione dei consumi energetici.
Il riconoscimento dell’aiuto è commisurato all’entità degli investimenti realizzati ed è subordinato al conseguimento di un risparmio energetico rispetto alla situazione precedente (per investimenti fino a 2,5 milioni di euro, l’aiuto è compreso tra il 35% e il 45% della spesa). 

La “Nuova Sabatini Green”, grazie al rifinanziamento da 100 milioni di euro per l’anno 2024, prevede l’erogazione di finanziamenti agevolati e di un contributo alle imprese che acquistano beni strumentali materiali (impianti, macchinari, ecc..) ed immateriali (software, tecnologie digitali, ecc..) ad uso produttivo.
Il contributo del Ministero è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento quinquennale e di importo uguale all’investimento, ad un tasso d’interesse annuo del:

  • 2,75% per investimenti ordinari
  • 3,575% per investimenti 4.0
  • 3.575% per investimenti green

L’erogazione del contributo avverrà in un’unica soluzione per finanziamenti inferiori a 200.000 euro.

I relatori saranno il dott. Francesco Salerni e il dott. commercialista Mauro Longo di Servizimprese, mentre il moderatore è il dott. commercialista Alessandro Cattelan,  responsabile dell'area Fiscale di Servizimprese.

 

Scarica la locandina