Giovedì 1 dicembre si è conclusa la 6° edizione del progetto Mentorspritz presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento.
Il ciclo di convegni organizzato dalla collaborazione fra l’associazione studentesca universitaria Jetn ed i Giovani imprenditori del Terziario di Confcommercio Trentino ha visto la presentazione di 3 giovani imprenditori di spicco della realtà locale che hanno potuto presentare le loro aziende, la loro storia imprenditoriale e confrontarsi con gli studenti della facoltà di economia.
I tre giovani imprenditori che hanno presentato il loro progetto sono Francesco Buffa e Francesca Failoni, co-founder di Alps Blockchain, azienda che si occupa di realizzare e gestire centri di produzione di potenza di calcolo necessari allo sviluppo della blockchain, alimentati da fonti di energia pulite.
Il secondo ospite è stato Matteo Zendron dell’azienda del settore sportivo Glam-sport che ha attivato un noto portale di vendita online dedicato al mondo delle due ruote ed accessoristica dedicata, diventato un e-commerce di riferimento per gli appassionati.
Infine Eleonora Angelini che ha presentato il caso di Nova Agenzia, società di ingegneria ed architettura specializzata in edilizia civile innovativa ed a basso impatto ambientale.
Nell’occasione di quest’ultimo incontro è stato presentato anche il nuovo studentato di Trento che sorgerà a completamento del complesso Sanbapolis, a firma dei giovani architetti di Nova, Niccolò Fogolari e Carolina Corsaro: un intervento importante, 110 posti per 12 milioni e 900 mila euro, una piazza interna, una corte interna, spazi per uffici e per attività condivise sia interni che esterni.
Ai tre incontri che avevano l’obiettivo formativo e di indirizzo hanno riscontrato oltre 300 presenze fra persone presenti e sono stati moderati dal Professor Umberto Martini, docente di marketing all’Università di Trento.
Conclude il presidente dei Giovani Imprenditori di Confcommercio Trentino Paolo Zanolli: “Questo ciclo di conferenze hanno lo scopo di mettere in contatto gli studenti dell’Università di Trento e imprenditori locali con lo scopo di affrontare tematiche economiche coerenti con il loro ciclo di studi e promuovere la cultura d’impresa e l’iniziativa imprenditoriale. Il tema di questa sesta edizione era dedicato alla giovane imprenditoria, con un occhio di riguardo a quella femminile, e all’innovazione, grazie alla presenza di giovani imprenditori e imprenditrici che si sono contraddistinti per i brillanti risultati delle loro aziende.”