Con il Decreto Direttoriale del 17 novembre 2025, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha attivato lo sportello dedicato al contributo per l’acquisto di prodotti e imballaggi di natura ecosostenibile.
Le domande possono essere trasmesse esclusivamente tramite l’area riservata della piattaforma Invitalia, a partire dalle ore 12.00 del 1° dicembre 2025 ed entro le ore 12.00 del 30 gennaio 2026. L’agevolazione consiste in un credito d’imposta pari al 36% delle spese sostenute nel 2024, con un limite massimo di 20.000 euro per ciascuna impresa, nel rispetto della disponibilità complessiva pari a 5 milioni di euro.
Ricordiamo che, con il decreto 2 aprile 2024, n. 132, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha definito i criteri e le modalità per la fruizione del credito d'imposta per l’acquisto di materiali di recupero.
Quali sono le spese ammissibili?
Sono ammissibili all'agevolazione le spese relative all'acquisto di:
prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata, o da altro circuito post-consumo, degli imballaggi in plastica;
imballaggi primari e secondari biodegradabili e compostabili secondo la normativa UNI EN 13432: 2002, inclusi:
i) gli imballaggi in carta e cartone, ad eccezione degli imballaggi in carta stampati con inchiostri, degli imballaggi in carta trattata o spalmata con prodotti chimici diversi da quelli normalmente utilizzati nell'impasto cartaceo e degli imballaggi in carta accoppiati con altri materiali non biodegradabili e compostabili;
ii) gli imballaggi in legno non impregnati;
imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata della carta;
imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata dell'alluminio;
imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata del vetro.
Informazioni
Servizio Fiscale Servizimprese CAF Srl dott. Mauro Longo (tel. 0461 880600); Ufficio legislativo di Confcommercio Trentino (tel. 0461/880327).
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