La Camera di Commercio di Trento ha pubblicato il Bando Alternanza scuola lavoro 2025, destinato a sostenere le imprese con sede legale in provincia di Trento che attivano percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro/Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ASL/PCTO).
Contributo previsto:
Ogni impresa può ottenere un contributo a fondo perduto di 700 euro, indipendentemente dal numero di studenti ospitati.
La dotazione complessiva ammonta a 175.000 euro, e le risorse saranno assegnate in ordine cronologico di arrivo delle domande, fino a esaurimento fondi.
Requisiti principali:
Sono ammissibili i percorsi di Alternanza Scuola–Lavoro, riconosciuti ufficialmente dalla Provincia autonoma di Trento, o PCTO, riconosciuti a livello nazionale:
Tali percorsi devono essere stati intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado e dell’istruzione e formazione professionale (IFP), sulla base di convenzioni stipulate tra istituto scolastico/IFP e soggetto ospitante. In alternativa, possono essere considerate le convenzioni-quadro stipulate dalla Provincia autonoma di Trento con le Associazioni di categoria e altri soggetti. I percorsi devono essere stati realizzati presso la sede legale e/o operativa dell’impresa, sita in provincia di Trento.
Scadenze e modalità di presentazione:
Le domande potranno essere inviate esclusivamente online tramite la piattaforma RESTART (https://restart.infocamere.it/) dalle ore 9:00 del 3 novembre alle ore 16:00 del 7 novembre 2025.
Sarà possibile procedere alla predisposizione della pratica sul portale prima dell’apertura dei termini, fermo restando, che la domanda non potrà essere inviata prima delle ore 09:00 del 3 novembre 2025.