Il decreto 2 aprile 2024 N. 132 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica definisce i criteri e le modalità per la fruizione del credito d'imposta per l’acquisto di materiali di recupero (rif. Notiziario Unione n. 2/2024).
Chi può beneficiare del credito d’imposta?
L'agevolazione è rivolta a tutte le imprese che, alla data di presentazione dell'istanza:
Quali sono le spese ammissibili?
Sono ammissibili all'agevolazione le spese, sostenute negli anni 2023 e 2024, relative all'acquisto di:
i) gli imballaggi in carta e cartone, ad eccezione degli imballaggi in carta stampati con inchiostri, degli imballaggi in carta trattata o spalmata con prodotti chimici diversi da quelli normalmente utilizzati nell'impasto cartaceo e degli imballaggi in carta accoppiati con altri materiali non biodegradabili e compostabili;
ii) gli imballaggi in legno non impregnati;
A quanto ammonta l’incentivo?
L'agevolazione è concessa nella misura del 36% delle spese ammissibili ed è fruita sotto forma di credito d'imposta. L’agevolazione massima concedibile per il soggetto beneficiario, nell'ambito di ciascuno dei due sportelli, 2024 e 2025, non può eccedere l'importo annuale di 20.000,00 euro.
Come si presenta l’istanza?
Lo sportello per la presentazione delle istanze sarà attivo dalle ore 12:00 del 21 ottobre 2024, fino alle ore 12:00 del 20 dicembre 2024.
Le istanze dovranno avere ad oggetto esclusivamente le spese sostenute dalle imprese nel corso dell’anno 2023 e potranno essere presentate tramite la procedura informatica accessibile al link: https://invitalia-areariservata-fe.npi.invitalia.it/home.
Informazioni
Servizio Fiscale Servizimprese CAF Srl dott. Mauro Longo (tel. 0461 880600); Ufficio legislativo di Confcommercio Trentino (tel. 0461/880327).
Allegati:
D.M. 2 aprile 2024 n. 132
Schema modulo di domanda
Schema attestazione spese