Salta al contenuto principale
foto4 foto3 commercio al dettaglio foto1

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca
 

Briciole di pane

Home / A Trento arriva l'Autumnus

Dal 24 al 26 settembre

A Trento arriva l'Autumnus

Il Festival dei "frutti della terra": incontri, eventi, laboratori, degustazioni animeranno il capoluogo

09/09/2021 da Ufficio stampa

C'è aria di autunno, a Trento. Anzi, di Autumnus: dal 24 al 26 settembre in città, infatti, si terrà la manifestazione "Autumnus: i frutti della terra", dedicata alle eccellenze enogastronomiche della nostra provincia. Organizzato dalla proloco cittadina, l'evento coinvolge quattro associazioni aderenti a Confcommercio Trentino che, con incontri dedicati e con la partecipazione degli associati, contribuiranno alla buona riuscita di questa prima edizione.

Il festival è "un viaggio tra i sapori della terra trentina, per valorizzare e promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio e dare risalto alla bellezza e alla varietà dei prodotti delle nostre zone", è la definizione degli organizzatori.

Nel rispetto di tutte le norme attualmente vigenti per il contenimento della pandemia Covid-19, durante i tre giorni del festival si susseguiranno degustazioni, laboratori, incontri, approfondimenti sulla cultura alimentare del Trentino: dal pane alle confetture, dal miele al vino, dalla birra alla cioccolata, dalle ricette tradizionali all'innovazione.

Per Confcommercio Trentino parteciperanno l'Associazione ristoratori, l'Associazione pubblici esercizi, i birrifici aderenti all'Associazione grossisti e Pmi e l'Associazione panificatori che, all'interno del format del festival, darà vita alla nuova edizione di Profumo di Pane. 

Bar e ristoranti cittadini aderenti alla manifestazione proporranno menu e apertivi a tema durante tutta la durata dei festival. Saranno inoltre coinvolti durante le "masterclass", incontri di approfondimento su specifici temi legati all'enogastronomia ed alla professione. Così come i birrifici proporranno sia momenti di degustazione e approfondimento ma anche laboratori aperti a tutti per conoscere la vicino il processo di produzione della birra. I panificatori saranno i protagonisti di "Profumo di Pane", l'evento organizzato in collaborazione con palazzo Roccabruna, la casa dei prodotti tipici trentini, il cui calendario prevede una notevole quantità di appuntamenti per ogni "gusto": incontri con gli alunni della scuola primaria, colazioni trentine, seminari, laboratori sulle tecniche di panificazione, aperitivi ed un convegno sull'evoluzione del consumo di pane nel post-pandemia. 

Gli ingressi sono liberi e quasi tutti gratuiti. Per conoscere nel dettaglio gli eventi giorno per giorno è possibile visitare il sito dell'evento, dal quale è possibile anche prenotarsi. 

Per partecipare alle master class di ristoratori e pubblici esercizi è possibile visitare le rispettive pagine online:

Per maggiori informazioni è possibile anche rivolgersi alla propria segreteria associativa.