Tutte le indicazioni per richiedere l'uso del marchio

"Pane fresco" un marchio per riconoscerlo

La Provincia ha istituito un marchio al fine di favorire la riconoscibilità del pane fresco commercializzato sul territorio provinciale

15/03/2024

Il nuovo marchio a tutela della qualità dal pane fresco artigianale trentino, fortemente voluto dall'Associazione Panificatori della Provincia di Trento per contraddistinguere gli operatori del territorio che producono pane fresco, valorizzarne la professionalità e agevolare il consumatore nell’individuazione di un prodotto con caratteristiche di qualità e genuinità, è rappresentato da un fiore stilizzato con varie gradazioni di marrone, il colore del pane.

La grafica del logo è stata realizzata, con un concorso di idee promosso dall’assessorato all'artigianato commercio promozione sport e turismo, dagli studenti dell’Istituto Artigianelli di Arti Grafiche di Trento. I ragazzi che hanno presentato le loro idee sono Gaia Ravanelli (il cui logo è stato quello prescelto dalla commissione), Marco Varrone, Alexandru Ianos, Elisa Bonani e Helena Fogarolli.

La Provincia di Trento intende ora incentivare presso negozi e, soprattutto, grande distribuzione l’adozione del marchio che potrà essere apposto sugli scaffali, sacchetti ed etichette.

Gli operatori interessati possono farne richiesta, presentando la documentazione indicata di seguito, alla Provincia Autonoma di Trento - Servizio Artigianato e Commercio.

Cos'è

La Provincia Autonoma di Trento ha istituito un marchio al fine di favorire la riconoscibilità del pane fresco commercializzato sul territorio provinciale.

Possono richiedere l'uso del marchio pane fresco:

1. Imprese che producono Pane Fresco e provvedono direttamente alla commercializzazione al dettaglio;
  2. Imprese che acquistano da terzi Pane Fresco e provvedono alla commercializzazione al dettaglio;
  3. Enti e associazioni diversi dai soggetti di cui ai punti precedenti possono richiedere l'uso del marchio al fine di svolgere unicamente attività promozionale e informativa.

Trentino

Accedere al servizio

L'interessato invia la domanda di concessione o le comunicazioni, con i relativi allegati:

1. inviandola tramite mail all'indirizzo PEC indicato sul modulo;
  2. consegnandola direttamente alla struttura provinciale competente, o in ogni altro ufficio periferico della Provincia;
  3. inviandola con una raccomandata A.R.;

Documentazione da presentare

1. Domanda di concessione d'uso del marchio "Pane fresco"  (Codice Modulo: p_TN_M_00000843)
  2. l'elenco delle sedi operative in provincia di Trento in cui sarà utilizzato il marchio;
  3. Informativa ex artt. 13 e 14 de Regolamento UE n. 679 del 2016;
  4. Regolamento d’uso del marchio;(sottoscritto per accettazione dal titolare/legale rappresentante);
  5. fotocopia di un documento d’identità del richiedente (se la domanda è sottoscritta con firma autografa e non in presenza del dipendente addetto).
  1. Comunicazione variazione del marchio "Pane Fresco" (Codice modulo: p_TN_M_00000845)
  2. l'elenco delle sedi operative in cui sarà utilizzato il marchio (solo se oggetto di modifica);
  3. informativa ex artt. 13 e 14 de Regolamento UE n. 679 del 2016;
  4. fotocopia di un documento d’identità del richiedente (se la comunicazione è sottoscritta con firma autografa e non in presenza del dipendente addetto).
  1. Rinuncia Uso marchio "Pane Fresco" (Codice modulo: p_TN_M_00000844)
  2. informativa ex artt. 13 e 14 de Regolamento UE n. 679 del 2016;
  3. fotocopia di un documento d’identità del richiedente (se la domanda è sottoscritta con firma autografa e non in presenza del dipendente addetto).

Costi e vincoli

Marca da bollo (Da apporre sulla domanda di concessione): 16,00 Euro

Il beneficiario della concessione deve attenersi alle disposizioni previste nel regolamento d'uso del marchio Pane Fresco

Fasi, tempi e scadenze

30 GIORNI (Giorni massimi di attesa) a decorrere dal giorno successivo al ricevimento della domanda.

A seguito di presentazione della domanda la Provincia, se sussistono i requisiti, rilascia la concessione d'uso e la trasmette tramite PEC al beneficiario unitamente al logo.

Servizio artigianato e commercio

GRAFICA