Pane delle palafitte

Un pane sfornato 4.000 anni fa: l’arte di panificare tra le montagne fin dalla preistoria

15/03/2024

Un nuovo pane ideato dall’Associazione panificatori della provincia di Trento, riprodotto seguendo tecniche e ingredienti utilizzati nella preistoria. Un recente studio su una pagnotta rinvenuta nel 1937 tra i resti delle palafitte di Ledro ha consentito agli scienziati dei Musei Civici di Como e all’Università di Trento, in collaborazione con il MUSE, la Camera di Commercio I.A.A. di Trento e l’Associazione Panificatori di Trento, di analizzarne e ricostruirne le caratteristiche organolettiche con l’intento di riproporre l’innovativo prodotto panario sulle tavole dei consumatori trentini.

Dopo un lungo e articolato percorso, grazie anche alla preziosa collaborazione dei Maestri Artigiani Panificatori trentini, dei panificatori e dei docenti dell’Istituto di Arte Bianca e Pasticceria di Rovereto, è stata ricreata presso i laboratori della scuola una nuova sorprendente e attualissima ricetta, il “Pane delle Palafitte”, ispirato all’antichità ma in grado di soddisfare le esigenze e le aspettative più attente dei consumatori moderni.

Un pane composto da farro - il più antico tipo di frumento coltivato, utilizzato come nutrimento fin dal Neolitico - e farricello, un aggregato di piccoli semi, poco o per nulla macinati, con i chicchi appena ammollati, impastati con farina e altri ingredienti per comporre una particolare forma a mezzaluna. Un pane integrale, a basso indice glicemico, altamente digeribile e perfetto per ricreare il profumo e i sapori di un tempo, un alimento ideale sia per gli sportivi che per tutta la famiglia. Un prodotto dal gusto e sapore unico, antico e originale che riporta alle sfumature di un tempo, quando il pane era un alimento primario, fondamentale nella dieta quotidiana.

A sostegno del progetto verrà creata una apposita sezione, all’interno del sito dell’Associazione sul portale di Profumo di pane trentino (https://profumodipanetrentino.it), dove verrà illustrato il progetto e sarà possibile chiedere, in un apposito riquadro, la ricetta e il regolamento d’uso del marchio.

Tutti gli associati interessati a proporre questo nuovo prodotto panario, possono rivolgersi alla Segreteria associativa che fornirà tutte le informazioni necessarie per poter avviare la produzione.

Allegati:

VOLANTINO