Informiamo gli operatori associati che ci è giunta segnalazione dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano che «in Trentino Alto Adige nei menù di molti ristoranti e nelle denominazioni di vendita dei prodotti presso commercianti al dettaglio, è frequente l’abitudine di utilizzare il termine “Parmesan” associato a diversi formaggi duri».
Di seguito riteniamo opportuno precisare che “Parmigiano Reggiano” è una denominazione di origine protetta DOP dal 1996 ed in virtù di questa registrazione gode di ampia protezione in particolare contro qualsiasi usurpazione, imitazione o evocazione, anche se l’origine vera del prodotto è indicata o se la denominazione protetta è una traduzione o è accompagnata da espressioni quali «genere», «tipo», «metodo», «alla maniera», «imitazione» o «simili».
Anche la denominazione “PARMESAN” costituisce una evocazione della DOP “Parmigiano Reggiano” e può pertanto essere utilizzata solo per indicare formaggi che rispettano il disciplinare di produzione DOP “Parmigiano Reggiano” e non come termine generico per formaggi non conformi.
In base alle vigenti disposizioni in materia, è pertanto vietato utilizzare le denominazioni “Parmigiano Reggiano”, “Parmigiano”, “Reggiano” o “Parmesan” per indicare formaggi non conformi al disciplinare della DOP “Parmigiano Reggiano”. Lo stesso divieto si applica anche se la denominazione protetta è accompagnata da espressioni quali “genere”, “tipo”, “imitazione” o simili.
Per la violazione delle norme su DOP e IGP sono previste sanzioni amministrative pecuniarie, fatta salva l’applicazione delle sanzioni penali in ipotesi di reato (es. frode nell’esercizio del commercio).
Raccomandiamo, pertanto, agli esercenti pubblici esercizi (ristoranti, bar, ecc.), nonchè agli esercizi commerciali al dettaglio e all’ingrosso, di verificare la correttezza delle informazioni fornite al consumatore - mediante menù, cartelli o etichette di vendita – per i prodotti venduti e/o somministrati ed in particolare di utilizzare il termine “Parmesan” unicamente per designare il formaggio Parmigiano Reggiano DOP.
Informazioni
Per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio legislativo ed alla Segreteria della propria Associazione (tel. 0461/880111)