Salta al contenuto principale

INSIEME,

troviamo soluzioni

comprimi barra di ricerca

Informativa Privacy

 

Briciole di pane

Home / Informativa Privacy

In relazione alle informazioni ed ai dati personali (identificativi, sensibili - ora particolari categorie di dati - e giudiziari), d’ora in poi anche “Dati”, che riguardano l’ “interessato”, raccolti o che saranno raccolti presso quest’ultimo e/o presso terzi, da Confcommercio Imprese per l’Italia Trentino e quindi dalle singole associazioni e Sezioni Autonome, contitolari del trattamento, d’ora in poi anche congiuntamente “Titolare”, o dai suoi incaricati del trattamento, il sottoscritto interessato dichiara di essere stato/a previamente informato/a di quanto segue.

a) Finalità e base giuridica del trattamento dei Dati 

i) finalità del trattamento sono quelle associative di assistenza e rappresentanza, consistenti nello svolgimento di attività istituzionali del Titolare e prodromiche, connesse e/o strumentali alle medesime ed in particolare, in attività di: informazioni ed assistenza in materia legislativa, amministrativa, fiscale, finanziaria, contabile, di gestione del personale, di applicazione dei contratti collettivi di lavoro, di formazione professionale tecnica e sindacale degli operatori associati; di espletamento delle pratiche pensionistiche, di sviluppo di ogni iniziativa idonea ad incrementare le relazioni commerciali nazionali e con l’estero; assistenza nella fornitura di servizi di tipo finanziario ed assicurativo e di ogni altro servizio utile al migliore espletamento dell’attività imprenditoriale; designazione e nomina di propri rappresentanti in enti, consessi e commissioni; rappresentanza presso Enti, Organismi e Commissioni; informazione attraverso mezzi di stampa o telematici; in tal caso base giuridica del trattamento è l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’ interessato o di adempimenti conseguenti al rapporto associativo; ii) finalità del trattamento è anche la rilevazione del grado di rappresentatività dell’associazione; la convocazione degli organi; la riscossione dei contributi associativi per il tramite degli enti convenzionati; in tal caso base giuridica del trattamento è l’interesse legittimo del Titolare a perseguire i propri scopi istituzionali e statutari ed a permettere lo svolgimento regolare della propria attività; iii) finalità del trattamento consiste anche nell’adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti e da normative europee (ad es. adempimenti contabili, fiscali, verifiche amministrative), nonché da disposizioni impartite da autorità o da organi a ciò autorizzati; in tal caso base giuridica del trattamento è l’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare. iv) finalità del trattamento è anche quella di invio all’interessato di newsletter e di materiale su iniziative/campagne specifiche; marketing e comunicazione commerciale, invio di materiale promozionale e pubblicitario (on line ed anche via telefono, email, sms, o social network), relativamente a servizi e/o prodotti offerti dal Titolare e/o proposti da soggetti terzi; indagini statistiche e ricerche di mercato; in tal caso base giuridica del trattamento è il consenso dell’ interessato, ma anche l’interesse legittimo del Titolare a far conoscere le attività ed i servizi offerti; 

b) Comunicazione dei Dati e conseguenze della mancata comunicazione

I Dati potranno essere raccolti presso l’interessato o presso terzi, quali enti o organismi convenzionati (ad es. INPS, INAIL) o presso archivi pubblici (ad es. archivio Infocamere) oppure banche dati pubbliche e/o siti web e/o social network in cui sono contenute informazioni che riguardano l’interessato e che possono, di volta in volta, risultare funzionali all’instaurazione e/o alla prosecuzione del rapporto associativo ed all’esecuzione degli adempimenti conseguenti al rapporto stesso (in tal ultimo caso i Dati riguardano esclusivamente dati identificativi, di contatto, fiscali, relativi all’interessato o a referenti interni dell’associato e/o dati relativi all’attività economica); la comunicazione dei Dati deve intendersi quale mera facoltà e non obbligo; tuttavia, la comunicazione dei Dati è in particolare necessaria ai fini dello svolgimento delle attività indicate, rispettivamente, alla precedente lettera a), punti i), ii) e per l’adempimento agli obblighi di cui alla precedente lettera a), punto iii); il non conferimento o un conferimento parziale dei Dati potrebbero comportare l’impossibilità da parte del “Titolare” di continuare a svolgere le proprie attività istituzionali e statutarie e/o di instaurare e/o proseguire il rapporto associativo e/o l’impossibilità di fornire tutti quei servizi per i quali l’acquisizione dei Dati costituisce presupposto indispensabile per l’effettuazione delle prestazioni; in relazione alle finalità di cui alla precedente lettera a), punto iv) la mancata comunicazione dei Dati e/o il mancato consenso al relativo trattamento comporterà soltanto l’impossibilità di inviare le relative comunicazioni (ad es. newsletters, offerte commerciali). Ai fini del corretto trattamento dei Dati è necessario, comunque, che l’interessato comunichi tempestivamente ogni eventuale variazione dei Dati forniti.

c) Categorie di destinatari dei Dati

Nei limiti e per le finalità sopra indicati, i Dati potranno venire a conoscenza ed essere quindi trattati, oltre che dal Titolare e dagli incaricati del Titolare (dipendenti, collaboratori autorizzati), dai responsabili esterni del Titolare (consulenti/fornitori di servizi del Titolare) e dai loro incaricati al trattamento e da eventuali terzi (Autorità Pubbliche, etc.), ai quali saranno comunicati i Dati per le finalità sopra indicate che li tratteranno quali responsabili esterni o titolari autonomi. In particolare, i Dati potranno essere comunicati a: i) Servizi Imprese C.A.F. S.r.l., per l’espletamento di servizi di natura tecnica e commerciale; ii) INPS, INAIL, amministrazioni ed enti pubblici, anche economici, istituti di credito, casse di previdenza ed assistenza, ente bilaterale, per lo svolgimento delle attività cui sono preposti; iii) Confcommercio - Imprese per l’Italia, organizzazione nazionale, per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali e statutarie che tratterà i Dati quale titolare autonomo; iv) società di consulenza, società di recupero crediti e di assicurazione del credito, società controllanti e società controllate e collegate ai sensi dell’art. 2359 c.c., nonché ad altri soggetti economici che svolgono attività di marketing e comunicazione commerciale per conto del Titolare. v) previo consenso specifico dell’interessato, a società controllate, controllanti, o comunque a vario titolo collegate e facenti parte del medesimo Gruppo del Titolare, ed in particolare a società di marketing, al fine di essere autonomamente trattati dalle predette società/associazioni quali autonomi titolari e per finalità proprie ed in particolare per finalità di marketing.

Originali oppure copie di documentazione contenenti Dati possono essere consegnati al coniuge o a soggetti conviventi, a parenti ed affini e/o dipendenti e/o collaboratori dell’interessato solo se muniti di delega scritta, rilasciata da quest’ultimo.

d) Diffusione dei Dati

I Dati, nel caso l’interessato abbia prestato il relativo consenso, potranno essere oggetto di diffusione mediante pubblicazione sul sito internet, bollettini e altri organi di comunicazione del Titolare e/o altre organizzazioni di categoria ad essa collegate, nonché su riviste, periodici, bollettini e altri organi di comunicazione locali e nazionali;

e) Trasferimento dei Dati ad un Paese terzo

I Dati possono essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea e verso Paesi Terzi rispetto all’U.E. esclusivamente nell’ambito delle finalità di cui alla lettera a), punto i) - qualora sia necessario all’esecuzione di un contratto concluso tra l’interessato e il Titolare ovvero all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su istanza dell’interessato o per la conclusione o l’esecuzione di un contratto stipulato tra il Titolare e un’altra persona fisica o giuridica a favore dell’interessato-; per le finalità di cui alla lettera a), punto iv) - ad esempio laddove, per la gestione dei servizi esterni di cui il Titolare si avvale, come nel caso del servizio di gestione del sito web e della posta elettronica, i terzi fornitori di detti servizi, in veste di responsabili esterni o titolari autonomi, utilizzino server che si trovano in Paesi terzi - il trasferimento avverrà nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 e quindi sulla base di una decisione della Commissione Europea di adeguatezza del livello di protezione dei dati personali garantito dal Paese terzo o sulla base di garanzie adeguate (costituite da accordi ad hoc tra il Titolare ed il terzo fornitore), ovvero, in mancanza, sulla base del consenso dell’interessato.

f) Conservazione dei Dati 

Il trattamento dei Dati e documenti per le finalità di cui alla precedente lettera a), punti i), ii) e iii) perdurerà, rispettivamente, per la durata del rapporto associativo e/o per il tempo necessario all’espletamento degli incarichi affidati al Titolare e per l’adempimento degli obblighi legali cui è soggetto il Titolare, e verranno conservati, in archiviazione, per un periodo di 10 anni dopo la cessazione del rapporto associativo e la riscossione di tutti i contributi associativi dovuti e/o l’esecuzione degli incarichi affidati; successivamente a tale periodo i Dati e documenti potranno essere rispettivamente eliminati e distrutti. Il trattamento dei Dati per le finalità di cui alla precedente lettera a) punto iv) perdurerà sino a quando sarà attivo il servizio del Titolare, ovvero fino a quando l’interessato revocherà validamente il consenso, se precedentemente prestato, oppure fino a quando comunicherà l’opposizione all’ulteriore trattamento per tali ultime finalità. 

g) Diritti

L’Interessato ha inoltre la facoltà di esercitare i seguenti diritti (specificamente descritti dall’art. 15 all’art. 22 del Regolamento UE 679/2016), contattando senza particolari formalità il Titolare (all’indirizzo email sotto indicato): chiedere al Titolare conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso ai Dati; chiederne la rettifica e/o l’integrazione, la cancellazione o la limitazione del loro trattamento; opporsi al loro trattamento; chiederne la portabilità; revocare il consenso qualora il trattamento si basi sul consenso precedentemente prestato senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; proporre reclamo ad un’autorità di controllo; ottenere tutte le informazioni disponibili sull’origine dei Dati e sulle categorie di Dati, qualora non siano raccolti presso l’Interessato; ottenere informazioni sull’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’Interessato; non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione.

h) Modalità di trattamento dei Dati 

Il trattamento dei Dati avverrà in modo idoneo a garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato con modalità cartacee nonché attraverso strumenti elettronici o comunque automatizzati che consentano la memorizzazione, la gestione e la trasmissione degli stessi. Le logiche del trattamento saranno finalizzate a far sì che i Dati siano trattati in modo sicuro e per le sole finalità indicate, siano sempre integri e disponibili e vengano trattati nel rispetto dei principi di cui al Regolamento UE 679/2016 e per le sole finalità previste.

i) Titolarità del trattamento: Contitolari del trattamento sono Confcommercio - Imprese per l’Italia Trentino via Solteri 78 - 38121 Trento - telefono 0461/880111 - fax 0461/880300 - info@unione.tn.it - www.unione.tn.it e le associazioni: Associazione dei commercianti al dettaglio; Associazione dei grossisti e delle piccole medie imprese Associazione panificatori della provincia di Trento; Associazione delle Attività di servizio; Unione Albergatori; Associazione dei pubblici esercizi del Trentino; Associazione ristoratori del Trentino; Faita Trentino; Fiavet Trentino - Alto Adige - Associazione degli Uffici Viaggio e Turismo; Associazione Mediatori e Agenti d’affari della Provincia di Trento; Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari – ANACI Trento; Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio – FNAARC Trentino; Federazione Autotrasportatori Italiani; Federazione Italiana Tabaccai, con sede in via Solteri 78 – 38121 Trento – telefono 0461 880111 – fax 0461/880300, Sezione Autonoma Rovereto e Vallagarina, con sede in via Pedroni 6/A a Rovereto, Sezione Autonoma Alto Garda e Ledro, con sede in via S. Nazzaro 2 a Riva del Garda.

Per eventuali aggiornamenti e/o modificazioni dei dati identificativi del Titolari e/o dei Contitolari, dei responsabili esterni e/o degli incaricati e/o per qualsivoglia ulteriore informazione, è possibile consultare il sito internet del Titolare (http:// www.unione.tn.it/privacy) e rivolgere qualsivoglia richiesta all’indirizzo mail e/o ufficiosoci@unione.tn.it. e/o info@unione.tn.it