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Informative Privacy

 

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Informativa privacy agli associati

 

In relazione alle informazioni ed ai dati personali (identificativi, sensibili - ora particolari categorie di dati - e giudiziari), d’ora in poi anche “Dati”, che riguardano l’ “interessato”, raccolti o che saranno raccolti presso quest’ultimo e/o presso terzi, da Confcommercio Imprese per l’Italia Trentino e quindi dalle singole associazioni e Sezioni Autonome, contitolari del trattamento, d’ora in poi anche congiuntamente “Titolare”, o dai suoi incaricati del trattamento, il sottoscritto interessato dichiara di essere stato/a previamente informato/a di quanto segue.

a) Finalità e base giuridica del trattamento dei Dati 

i) finalità del trattamento sono quelle associative di assistenza e rappresentanza, consistenti nello svolgimento di attività istituzionali del Titolare e prodromiche, connesse e/o strumentali alle medesime ed in particolare, in attività di: informazioni ed assistenza in materia legislativa, amministrativa, fiscale, finanziaria, contabile, di gestione del personale, di applicazione dei contratti collettivi di lavoro, di formazione professionale tecnica e sindacale degli operatori associati; di espletamento delle pratiche pensionistiche, di sviluppo di ogni iniziativa idonea ad incrementare le relazioni commerciali nazionali e con l’estero; assistenza nella fornitura di servizi di tipo finanziario ed assicurativo e di ogni altro servizio utile al migliore espletamento dell’attività imprenditoriale; designazione e nomina di propri rappresentanti in enti, consessi e commissioni; rappresentanza presso Enti, Organismi e Commissioni; informazione attraverso mezzi di stampa o telematici; in tal caso base giuridica del trattamento è l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’ interessato o di adempimenti conseguenti al rapporto associativo; ii) finalità del trattamento è anche la rilevazione del grado di rappresentatività dell’associazione; la convocazione degli organi; la riscossione dei contributi associativi per il tramite degli enti convenzionati; in tal caso base giuridica del trattamento è l’interesse legittimo del Titolare a perseguire i propri scopi istituzionali e statutari ed a permettere lo svolgimento regolare della propria attività; iii) finalità del trattamento consiste anche nell’adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti e da normative europee (ad es. adempimenti contabili, fiscali, verifiche amministrative), nonché da disposizioni impartite da autorità o da organi a ciò autorizzati; in tal caso base giuridica del trattamento è l’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare. iv) finalità del trattamento è anche quella di invio all’interessato di newsletter e di materiale su iniziative/campagne specifiche; marketing e comunicazione commerciale, invio di materiale promozionale e pubblicitario (on line ed anche via telefono, email, sms, o social network), relativamente a servizi e/o prodotti offerti dal Titolare e/o proposti da soggetti terzi; indagini statistiche e ricerche di mercato; in tal caso base giuridica del trattamento è il consenso dell’ interessato, ma anche l’interesse legittimo del Titolare a far conoscere le attività ed i servizi offerti; 

b) Comunicazione dei Dati e conseguenze della mancata comunicazione

I Dati potranno essere raccolti presso l’interessato o presso terzi, quali enti o organismi convenzionati (ad es. INPS, INAIL) o presso archivi pubblici (ad es. archivio Infocamere) oppure banche dati pubbliche e/o siti web e/o social network in cui sono contenute informazioni che riguardano l’interessato e che possono, di volta in volta, risultare funzionali all’instaurazione e/o alla prosecuzione del rapporto associativo ed all’esecuzione degli adempimenti conseguenti al rapporto stesso (in tal ultimo caso i Dati riguardano esclusivamente dati identificativi, di contatto, fiscali, relativi all’interessato o a referenti interni dell’associato e/o dati relativi all’attività economica); la comunicazione dei Dati deve intendersi quale mera facoltà e non obbligo; tuttavia, la comunicazione dei Dati è in particolare necessaria ai fini dello svolgimento delle attività indicate, rispettivamente, alla precedente lettera a), punti i), ii) e per l’adempimento agli obblighi di cui alla precedente lettera a), punto iii); il non conferimento o un conferimento parziale dei Dati potrebbero comportare l’impossibilità da parte del “Titolare” di continuare a svolgere le proprie attività istituzionali e statutarie e/o di instaurare e/o proseguire il rapporto associativo e/o l’impossibilità di fornire tutti quei servizi per i quali l’acquisizione dei Dati costituisce presupposto indispensabile per l’effettuazione delle prestazioni; in relazione alle finalità di cui alla precedente lettera a), punto iv) la mancata comunicazione dei Dati e/o il mancato consenso al relativo trattamento comporterà soltanto l’impossibilità di inviare le relative comunicazioni (ad es. newsletters, offerte commerciali). Ai fini del corretto trattamento dei Dati è necessario, comunque, che l’interessato comunichi tempestivamente ogni eventuale variazione dei Dati forniti.

c) Categorie di destinatari dei Dati

Nei limiti e per le finalità sopra indicati, i Dati potranno venire a conoscenza ed essere quindi trattati, oltre che dal Titolare e dagli incaricati del Titolare (dipendenti, collaboratori autorizzati), dai responsabili esterni del Titolare (consulenti/fornitori di servizi del Titolare) e dai loro incaricati al trattamento e da eventuali terzi (Autorità Pubbliche, etc.), ai quali saranno comunicati i Dati per le finalità sopra indicate che li tratteranno quali responsabili esterni o titolari autonomi. In particolare, i Dati potranno essere comunicati a: i) Servizi Imprese C.A.F. S.r.l., per l’espletamento di servizi di natura tecnica e commerciale; ii) INPS, INAIL, amministrazioni ed enti pubblici, anche economici, istituti di credito, casse di previdenza ed assistenza, ente bilaterale, per lo svolgimento delle attività cui sono preposti; iii) Confcommercio - Imprese per l’Italia, organizzazione nazionale, per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali e statutarie che tratterà i Dati quale titolare autonomo; iv) società di consulenza, società di recupero crediti e di assicurazione del credito, società controllanti e società controllate e collegate ai sensi dell’art. 2359 c.c., nonché ad altri soggetti economici che svolgono attività di marketing e comunicazione commerciale per conto del Titolare. v) previo consenso specifico dell’interessato, a società controllate, controllanti, o comunque a vario titolo collegate e facenti parte del medesimo Gruppo del Titolare, ed in particolare a società di marketing, al fine di essere autonomamente trattati dalle predette società/associazioni quali autonomi titolari e per finalità proprie ed in particolare per finalità di marketing.

Originali oppure copie di documentazione contenenti Dati possono essere consegnati al coniuge o a soggetti conviventi, a parenti ed affini e/o dipendenti e/o collaboratori dell’interessato solo se muniti di delega scritta, rilasciata da quest’ultimo.

d) Diffusione dei Dati

I Dati, nel caso l’interessato abbia prestato il relativo consenso, potranno essere oggetto di diffusione mediante pubblicazione sul sito internet, bollettini e altri organi di comunicazione del Titolare e/o altre organizzazioni di categoria ad essa collegate, nonché su riviste, periodici, bollettini e altri organi di comunicazione locali e nazionali;

e) Trasferimento dei Dati ad un Paese terzo

I Dati possono essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea e verso Paesi Terzi rispetto all’U.E. esclusivamente nell’ambito delle finalità di cui alla lettera a), punto i) - qualora sia necessario all’esecuzione di un contratto concluso tra l’interessato e il Titolare ovvero all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su istanza dell’interessato o per la conclusione o l’esecuzione di un contratto stipulato tra il Titolare e un’altra persona fisica o giuridica a favore dell’interessato-; per le finalità di cui alla lettera a), punto iv) - ad esempio laddove, per la gestione dei servizi esterni di cui il Titolare si avvale, come nel caso del servizio di gestione del sito web e della posta elettronica, i terzi fornitori di detti servizi, in veste di responsabili esterni o titolari autonomi, utilizzino server che si trovano in Paesi terzi - il trasferimento avverrà nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 e quindi sulla base di una decisione della Commissione Europea di adeguatezza del livello di protezione dei dati personali garantito dal Paese terzo o sulla base di garanzie adeguate (costituite da accordi ad hoc tra il Titolare ed il terzo fornitore), ovvero, in mancanza, sulla base del consenso dell’interessato.

f) Conservazione dei Dati 

Il trattamento dei Dati e documenti per le finalità di cui alla precedente lettera a), punti i), ii) e iii) perdurerà, rispettivamente, per la durata del rapporto associativo e/o per il tempo necessario all’espletamento degli incarichi affidati al Titolare e per l’adempimento degli obblighi legali cui è soggetto il Titolare, e verranno conservati, in archiviazione, per un periodo di 10 anni dopo la cessazione del rapporto associativo e la riscossione di tutti i contributi associativi dovuti e/o l’esecuzione degli incarichi affidati; successivamente a tale periodo i Dati e documenti potranno essere rispettivamente eliminati e distrutti. Il trattamento dei Dati per le finalità di cui alla precedente lettera a) punto iv) perdurerà sino a quando sarà attivo il servizio del Titolare, ovvero fino a quando l’interessato revocherà validamente il consenso, se precedentemente prestato, oppure fino a quando comunicherà l’opposizione all’ulteriore trattamento per tali ultime finalità. 

g) Diritti

L’Interessato ha inoltre la facoltà di esercitare i seguenti diritti (specificamente descritti dall’art. 15 all’art. 22 del Regolamento UE 679/2016), contattando senza particolari formalità il Titolare (all’indirizzo email sotto indicato): chiedere al Titolare conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso ai Dati; chiederne la rettifica e/o l’integrazione, la cancellazione o la limitazione del loro trattamento; opporsi al loro trattamento; chiederne la portabilità; revocare il consenso qualora il trattamento si basi sul consenso precedentemente prestato senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; proporre reclamo ad un’autorità di controllo; ottenere tutte le informazioni disponibili sull’origine dei Dati e sulle categorie di Dati, qualora non siano raccolti presso l’Interessato; ottenere informazioni sull’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’Interessato; non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione.

h) Modalità di trattamento dei Dati 

Il trattamento dei Dati avverrà in modo idoneo a garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato con modalità cartacee nonché attraverso strumenti elettronici o comunque automatizzati che consentano la memorizzazione, la gestione e la trasmissione degli stessi. Le logiche del trattamento saranno finalizzate a far sì che i Dati siano trattati in modo sicuro e per le sole finalità indicate, siano sempre integri e disponibili e vengano trattati nel rispetto dei principi di cui al Regolamento UE 679/2016 e per le sole finalità previste.

i) Titolarità del trattamento: Contitolari del trattamento sono Confcommercio - Imprese per l’Italia Trentino via Solteri 78 - 38121 Trento - telefono 0461/880111 - fax 0461/880300 - info@unione.tn.it - www.unione.tn.it e le associazioni: Associazione dei commercianti al dettaglio; Associazione dei grossisti e delle piccole medie imprese Associazione panificatori della provincia di Trento; Associazione delle Attività di servizio; Unione Albergatori; Associazione dei pubblici esercizi del Trentino; Associazione ristoratori del Trentino; Faita Trentino; Fiavet Trentino - Alto Adige - Associazione degli Uffici Viaggio e Turismo; Associazione Mediatori e Agenti d’affari della Provincia di Trento; Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari – ANACI Trento; Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio – FNAARC Trentino; Federazione Autotrasportatori Italiani; con sede in via Solteri 78 – 38121 Trento – telefono 0461 880111 – fax 0461/880300, Sezione Autonoma Rovereto e Vallagarina, con sede in via Pedroni 6/A a Rovereto, Sezione Alto Garda e Ledro, con sede in via S. Nazzaro 2 a Riva del Garda.

Per eventuali aggiornamenti e/o modificazioni dei dati identificativi del Titolari e/o dei Contitolari, dei responsabili esterni e/o degli incaricati e/o per qualsivoglia ulteriore informazione, è possibile consultare il sito internet del Titolare (http:// www.unione.tn.it/privacy) e rivolgere qualsivoglia richiesta all’indirizzo mail e/o ufficiosoci@unione.tn.it. e/o direzione-privacy@unione.tn.it

 

 

 

 

 

Informativa privacy agli utenti del sito

 

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito di Confcommercio Imprese per l’Italia Trentino (d’ora in poi “Confcommercio” o “Titolare”)in relazione al trattamento dei dati personali dell’utente (d’ora in poi “Interessato” o “Utente”) che lo consulta e/o che si registra al servizio di invio di comunicazioni elettroniche da parte del Titolare (per invio Newsletter e/o comunicazioni relative all’attività di quest’ultimo).

Si tratta di un'informativa resa  (ai sensi dell'art. 13 e ss. del Regolamento EU 679/2016 - d’ora in poi “Regolamento” -) a coloro che interagiscono con i servizi web e relativa alla protezione dei dati personali, accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo https://www.unione.tn.it, corrispondente alla pagina iniziale del presente Sito (di seguito il "Sito").
L'informativa è resa solo per il Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link. L'informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall'art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

I dati personali, raccolti all'atto della navigazione e/o registrazione in questo sito web e/o attraverso messaggi di posta elettronica (d’ora in poi anche solo “dati”) sono trattati nel rispetto dei requisiti della normativa nazionale ed europea e dei diritti riconosciuti dalla legge all’“interessato”.

Finalità del trattamento e base giuridica

A seguito della consultazione del Sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il trattamento dei dati avrà le seguenti finalitàa) agevolare la navigazione del Sito e la fruizione tecnica dei servizi ivi descritti, effettuare analisi web, verificare il numero di visitatori del Sito, controllare l'andamento delle relazioni con gli Utenti del Sito; in tali casi base giuridicadel trattamento è l’interesse legittimo del titolare a gestire il Sito, a mantenere un corretto funzionamento dello stesso ed a tutelare i propri diritti; b) riscontrare eventuali richieste di informazioni e/o dare esecuzione ai servizi richiesti tramite il Sito;in tali casi base giuridica del trattamento è l'esecuzione di misure adottate su richiesta dell’Interessato, l’esecuzione di un contratto di cui l’Interessato è parte o di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso; c) inviare, via email, comunicazioni su iniziative quali convegni, workshop, corsi formativi, manifestazioni e/o nuovi servizi offerti da Confcommercio, inoltrare newsletter, nel caso in cui l’Interessato ne abbia fatto espressa richiesta e solo previa espressione di un suo specifico consenso, che sarà separatamente richiesto; in tal caso base giuridicadel trattamento è il consenso dell’Utentema anche l’interesse legittimo del Titolare (come indicato dal Considerando 47 del Regolamento) a far conoscere ed a sviluppare la propria attività, fermi restando di diritti dell’Interessato sotto indicati;  d)adempiere ad obblighi derivanti da leggi, regolamenti, normativa comunitaria; in tale ultimo caso base giuridica del trattamentoè l’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare.

Ulteriori informazioni sulle finalità di trattamento sono indicate nella sezione “Informativa sui cookies” che segue.

Luogo di trattamento, categorie dei destinatari e trasferimento dei dati personali verso un Paese terzo

I trattamenti, connessi ai servizi web del Sito, hanno luogo presso la sede del Titolare ed i dati sono trattati, per le finalità sopra indicate, da personale, dipendenti e collaboratori di Confcommercio, da quest’ultimo incaricato/autorizzato e/o nominato responsabile esterno del trattamento e non a terzi. I dati non sono soggetti a diffusione.

I dati possono essere comunicati e trattati da imprese e consulenti di Confcommercio - e/o dai loro incaricati - per la progettazione e/o la manutenzione della parte tecnologica del Sito e per lo svolgimento di attività strumentali, di supporto o funzionali all’esecuzione dei contratti o servizi richiesti dall’Interessato. In ogni caso, tali soggetti tratteranno e comunicheranno a ulteriori terzi i dati in veste di “titolari” autonomi o di “responsabili” del trattamento (ex art. 28 del Regolamento) in base alle direttive del Titolare, anche in materia di sicurezza, per le finalità sopra indicate. 

I dati potranno essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea e verso Paesi Extra UE esclusivamente nell’ambito delle finalità sopra indicate (l’eventuale trasferimento dei dati nel Paese Terzo avverrà in ogni caso nel rispetto del Regolamento e quindi sulla base di una decisione della Commissione Europea di adeguatezza del livello di protezione dei dati personali garantito dal Paese terzo - ad esempio sulla base della decisione 1250/2016 EU-USA - o sulla base di garanzie adeguate - costituite da accordi ad hoc tra Confcommercio e il terzo fornitore -, ovvero, in mancanza, sulla base del consenso dell’Interessato).

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.), ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'Utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito (es. ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi - pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc. -; controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti) e per controllarne il corretto. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.

Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del Sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Cookie e altri sistemi di tracciamento

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.

Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell'utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione.

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'Utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta del Sito, ad esempio per sollecitare l'invio della newsletter, di materiale informativo o di altre comunicazioni.
Il loro mancato conferimento può solo comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto. Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell'ordinaria gestione di questo sito) l'Autorità Garante può richiedere, al titolare, al responsabile, all'interessato o anche a terzi, di fornire informazioni e di esibire documenti anche ai sensi dell’art. art. 58 del Regolamento, ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.

Modalità del trattamento dei dati e loro conservazione

Il trattamento dei dati avverrà in modo idoneo a garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato con modalità cartacee o mediante strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici, manuali e secondo logiche comunque finalizzate a far sì che i dati siano trattati in modo sicuro, siano sempre integri e disponibili e vengano trattati nel rispetto dei principi di cui al Regolamento UE 679/2016 e per le sole finalità previste. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I dati sono conservati per il tempo strettamente necessario per il perseguimento delle suddette finalità (di cui alle sopra indicate lettere a, b e d). In relazione alle finalità sub c), il trattamento dei dati di contatto raccolti perdurerà sino a quando sarà attivo il servizio di Confcommercio, ovvero fino a quando l’Utente revocheràvalidamente il consenso oppure fino a quando comunicherà l’opposizione all’ulteriore trattamento per le finalità anzidette.

Diritti degli interessati

L’Interessato ha la facoltà di esercitare i seguenti diritti (specificamente descritti dall’art. 15 all’art. 22 del Regolamento UE 679/2016), contattando senza particolari formalità il Titolare (all’indirizzo email sotto indicato):chiedere al Titolare conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati che lo riguardano e, in tal caso, ottenere l'accesso ai dati medesimi;chiederne la rettifica e/o l’integrazione, la cancellazione o la limitazione del loro trattamento;opporsi al loro trattamento;chiederne la portabilità;proporre reclamo ad un'autorità di controllo;ottenere tutte le informazioni disponibili sull’origine dei dati e sulle categorie di dati, qualora non siano raccolti presso l'Interessato;ottenere informazioni sull'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'Interessato;non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione.

Nei casi in cui la base giuridica del trattamento sia il consenso (es. per invio di comunicazioni elettroniche inerenti l’attività svolta da Confcommercio, trasferimento di dati in Paesi extra UE in mancanza di decisione di adeguatezza o di garanzie adeguate) l’Interessato ha diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Il titolare del trattamento dei dati

Il titolare del trattamento è Confcommercio Imprese per l’Italia Trentino, con sede in Trento, Via Solteri, 78. L’Interessato può esercitare i diritti sopra indicati ed ottenere ulteriori informazioni rivolgendosi al Titolare al numero telefonico + 39 0461 880111, all’indirizzo e-mail: direzione-privacy@unione.tn.it

Per eventuali aggiornamenti e/o modificazioni dei dati identificativi del Titolari e/o dei Contitolari, dei responsabili esterni e/o degli incaricati e/o per qualsivoglia ulteriore informazione, è possibile rivolgere qualsivoglia richiesta all’indirizzo mail direzione-privacy@unione.tn.it

 

 

 

 

 

Informativa privacy ai fornitori

 

In relazione alle informazioni ed ai dati personali, d’ora in poi anche “Dati”, che riguardano il fornitore (d’ora in poi anche “Interessato”), raccolti o che saranno raccolti presso quest’ultimo e/o presso terzi da Confcommercio Imprese per l'Italia Trentino(d’ora in poi anche Titolare), o dai suoi incaricati del trattamento (d’ora in poi “Autorizzati”), il Titolare rende la seguente informativa.

a) Finalità e base giuridica del trattamento dei dati personalii) dare esecuzione ai contratti conclusi e/o che saranno conclusi con l’Interessato e di svolgere attività precontrattuali, connesse e/o strumentali alla conclusione e/o all’esecuzione dei contratti stessi e/o di dare riscontro alle richieste dell’interessato; in tal caso base giuridica del trattamento è l'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’Interessato e l'esecuzione del mandato conferito di volta in volta dal medesimo; ii) adempiere ad obblighi previsti da leggi e/o regolamenti (ad es. adempimenti contabili, fiscali, verifiche amministrative); base giuridica del trattamentoè l’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare; iii) gestire il rapporto con i fornitori per aspetti diversi da quelli sub punti i) ii), quali l’organizzazione interna delle attività funzionali alle forniture di prodotti e/o servizi (ad es. per gestione contenzioso e gestione strumenti di pagamento, gestione rubriche telefoniche); base giuridica del trattamento è il legittimo interesse del Titolare a poter trattare i Dati al fine di gestire in modo efficacie ed efficiente il predetto rapporto ed i relativi processi organizzativi interni ed esterni; iv) inviare, presso i dati di contatto dell’Interessato (ad es. via telefono, email, sms, o social network), comunicazioni commerciali ed in generale comunicazioni relative all’attività svolta dal Titolare (ad es. invio di offerte e/o newsletters); in tal caso base giuridica del trattamento è il consenso dell’Interessato, ma anche l’interesse legittimo del Titolare a far conoscere e sviluppare la propria attività.

b) Comunicazione dei Dati al Titolare e conseguenze della mancata comunicazione:i Dati potranno essere raccolti presso l’Interessato o presso terziindicati dal medesimo o presso pubblici registri, banche dati pubbliche e/o private - società di informazioni commerciali, registro delle imprese - e siti web pubblici e/o privati o social network in cui sono contenute informazioni che riguardano l’Interessato e che possono, di volta in volta, risultare funzionali all’instaurazione e prosecuzione di un rapporto contrattuale che riguarda l’Interessato; in tale ultimo caso la raccolta riguarda esclusivamente dati identificativi, di contatto, fiscali, relativi all’Interessato o a referenti interni del cliente o fornitore (quali ad esempio amministratori, procuratori speciali, institori, dipendenti), relativi all’attività economica del cliente o fornitore. La comunicazione dei Dati deve intendersi quale mera facoltà e non obbligo; tuttavia, è necessaria ai fini dello svolgimento delle attività indicate, rispettivamente, alla precedente lettera a), punti i)ii) iii); in mancanza di conferimento dei Dati, eventuali richieste non potranno essere evase e/o non potranno essere conclusi e/o eseguiti i contratti con l’Interessato; in relazione alle finalità di cui alla precedente lettera a), punto iv) la mancata comunicazione dei Dati e/o il mancato consenso al relativo trattamento comporterà soltanto l’impossibilità per il Titolare di inviare le relative comunicazioni (ad es. newsletters, offerte commerciali). 

c) Categorie di destinatari dei Dati: i Dati, nei limiti ed esclusivamente per le finalità sopra indicati, potranno venire a conoscenza ed essere quindi trattati, oltre che dal Titolare e dai suoi Autorizzati a tal fine incaricati per iscritto (quali ad es. dipendenti, collaboratori, stagisti etc.), da consulenti/fornitori di servizi esterni del Titolare (quali ad es. consulenti, professionisti, società che forniscono servizi al Titolare), formalmente nominati responsabili esterni, nonché dai loro incaricati (autorizzati) al trattamento e da eventuali altri soggetti (Autorità Pubbliche) che tratteranno i Dati in veste di Responsabili esterni nominati dal Titolare o di titolari autonomi.

d) Trasferimento dei Dati ad un Paese terzo: i Dati potranno essere trasferiti verso Paesi Extra UE esclusivamente nel rispetto del Regolamento e quindi sulla base di una decisione della Commissione Europea di adeguatezza del livello di protezione dei dati personali garantito dal Paese terzo o sulla base di garanzie adeguate, ovvero, in mancanza, qualora sia necessario per l’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Interessato o per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su istanza dell’Interessato, ovvero sulla base del previo consenso dell’Interessato (per finalità diverse da quella anzidetta). Affinché il consenso sia valido, l’Interessato viene previamente informato che, in mancanza di detta decisione e/o di garanzie adeguate, il trasferimento potrebbe comportare il rischio di distruzione, perdita, modifica, accesso accidentale o illegale, divulgazione non autorizzata dei Dati trasmessi, conservati o comunque trattati con mezzi informatici o meno.

e) Conservazione dei Dati: i) il trattamento dei Dati e documenti per le finalità di cui alla precedente letteraa), punti i), ii) iii) perdurerà, rispettivamente, per il tempo necessario alla regolare esecuzione dei contratti conclusi con l’Interessato e l’adempimento degli obblighi legali cui è soggetto il Titolare, e verranno conservati, in archiviazione, oltre l’esecuzione dei medesimi e precisamente per un periodo di 10 anni, successivo alla regolare esecuzione dei contratti stessi ed alla conclusione del rispettivo rapporto (e siano prescritti i relativi diritti derivanti dalle obbligazioni assunte); successivamente a tale periodo i Dati e documenti potranno essere rispettivamente eliminati e distrutti; ii) il trattamento dei Dati per le finalità di cui alla precedente lettera a)punto iv) perdurerà sino a quando sarà attivo il servizio di invio delle newsletter e di comunicazioni commerciali a finalità di marketing, ovvero fino a quando l’Interessato revocherà il consenso precedentemente prestato, oppure fino a quando l’Interessato comunicherà l’opposizione all’ulteriore trattamento per le finalità anzidette. 

f) Dirittil’Interessato ha inoltre la facoltà di esercitare i seguenti diritti (specificamente descritti dall’art. 15 all’art. 22 del Regolamento UE 679/2016), contattando senza particolari formalità il Titolare (all’indirizzo email sotto indicato): chiedere al Titolare conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, ottenere l'accesso ai Dati; chiederne la rettifica e/o l’integrazione, la cancellazione o la limitazione del loro trattamento; opporsi al loro trattamento; chiederne la portabilità; revocare il consenso qualora il trattamento si basi sul consenso precedentemente prestato senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; proporre reclamo ad un'autorità di controllo; ottenere tutte le informazioni disponibili sull’origine dei Dati e sulle categorie di Dati, qualora non siano raccolti presso l'Interessato; ottenere informazioni sull'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'Interessato;non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione.

g) Diffusione dei Datii Dati non sono soggetti a diffusione.

h) Modalità di trattamento dei Datiil trattamento dei Dati avverrà in modo idoneo a garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato con modalità cartacee nonché attraverso strumenti elettronici o comunque automatizzati che consentano la memorizzazione, la gestione e la trasmissione degli stessi. Le logiche del trattamento saranno finalizzate a far sì che i Dati siano trattati in modo sicuro, siano sempre integri e disponibili e vengano trattati nel rispetto dei principi di cui al Regolamento e per le sole finalità previste.

i) Titolarità del trattamento dei Dati: Il titolare del trattamento è Confcommercio Imprese per l’Italia Trentino, con sede in Trento, Via Solteri, 78. L’Interessato può esercitare i diritti sopra indicati ed ottenere ulteriori informazioni rivolgendosi al Titolare al numero telefonico + 39 0461 880111, all’indirizzo e-mail: direzione-privacy@unione.tn.it.  

Per eventuali aggiornamenti e/o modificazioni dei dati identificativi del Titolari e/o dei Contitolari, dei responsabili esterni e/o degli incaricati e/o per qualsivoglia ulteriore informazione, è possibile rivolgere qualsivoglia richiesta all’indirizzo mail direzione-privacy@unione.tn.it

 

 

 

 

Informativa in materia di protezione dei dati personali resa ai candidati da Confcommercio Imprese per l'Italia Trentino (d’ora in poi “Titolare”) da art. 13 ad art. 22 del REGOLAMENTO UE 679/2016 (d’ora in poi “Regolamento”)

 

 

In relazione alle informazioni ed ai dati personali (es. identificativi, sensibili - ora particolari categorie di dati - e giudiziari ed in generale i dati contenuti nel curriculum), d’ora in poi anche “Dati”, che riguardano il candidato, d’ora in poi anche “Interessato”, raccolti o che saranno raccolti presso quest’ultimo e/o presso terzi dal Titolare e quindi dalle singole Associazioni, contitolari del trattamento, d’ora in poi anche congiuntamente e disgiuntamente “Titolare”, o dai suoi incaricati del trattamento (d’ora in poi “Autorizzati”), il Titolare rende la seguente informativa.

a) Finalità e base giuridica del trattamento dei Dati.Il trattamento dei Dati ha le finalità di dare riscontro, prima della eventuale stipula di un contratto di lavoro o collaborazione con l’Interessato, a eventuali specifiche richieste di quest’ultimo e/o di svolgere determinate attività preordinate all’eventuale instaurazione del rapporto contrattuale, di ricercare e selezionare il personale con modalità tecnico/organizzative strettamente correlate a tali finalità (es. raccolta e conservazione dei curricula, contatto del candidato per fissazione di colloqui ecc.). In caso di assunzione/inizio di collaborazione sarà fornita una specifica ulteriore informativa privacy al neoassunto/neocollaboratore. I Dati dell’Interessato raccolti e/o che saranno raccolti e trattati dal Titolare per la valutazione dell’instaurando rapporto di lavoro e/o collaborazione nei limiti delle finalità sopraindicate, possono rientrare nelle seguenti categorie: “Dati identificativi” (quali nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono, ecc.); Dati relativi all’istruzione ed al lavoro (quali curriculum vitae, titolo di studio, corsi di specializzazione, ecc.); nonché Dati sensibili (o “Dati particolari”, cioè idonei  a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, l’adesione ad associazioni a carattere religioso o filosofico, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere politico o sindacale, o lo stato di salute) e “Dati giudiziari”, se spontaneamente indicati nel curriculum.Si invita l’Interessato a non inserire nel curriculum dati non pertinenti alle finalità sopra indicate e/o Dati particolari e/o Dati giudiziari. La raccolta dei Dati può avvenire tramite invio spontaneo da parte del candidato, a mezzo posta, fax e/o e-mail, consegna a mani presso il Titolare. L’invio del curriculum può rappresentare una candidatura spontanea e/o la risposta a specifici annunci di ricerca e selezione del personale pubblicati dal Titolare su quotidiani o periodici locali, nazionali o esteri, oppure sul sito web o su social network o su portali di terzi e/o la risposta ad iniziative di ricerca del personale effettuate da terzi autonomamente (in quest’ultimo caso i dati vengono raccolti presso tali società terze cui il Titolare segnala preventivamente le proprie esigenze di ricerca del personale).La base giuridicadel trattamento è costituita, a seconda del tipo di trattamento sopra descritto, dall’articolo 6, comma 1 lettera a)del Regolamento (l’interessato ha espresso il suo consensolibero ed informato al trattamento e non lo ha successivamente revocato - in particolare, fermo quanto sopra, il trattamento di eventuali Dati Giudiziari e/o Dati particolari si basa sul consenso (ovvero sulla necessità di assolvere obblighi o esercitare diritti del Titolare o dell’Interessato in materia di lavoro, sicurezza e protezione sociale, ai sensi dell’art. 9, comma 2 lett. a e b del Regolamento); ai sensi del D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy) art. 111 bis - così come modificato dal D.lgs 101/2018 -, gli altri Dati potranno essere peraltro raccolti e trattati anche in assenza del consenso nel caso siano contenuti in curricula spontaneamente trasmessi dal candidato); dall’articolo 6, lettera b)del Regolamento (è necessario all’esecuzione di misure precontrattualiadottate su richiesta dell’Interessato, ad es. richieste di invio di informazioni); dall’articolo 6, lettera f)del Regolamento (è necessario per il perseguimento di un legittimo interessedel Titolare o di terzi, prevalente sugli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato). Ai sensi dell’art. 13 comma 1 lett. d)del Regolamento il legittimo interesse del Titolare è quello di poter trattare i Dati al fine di organizzare i relativi processi organizzativi e produttivi interni, nel rispetto dei concorrenti diritti e libertà dell’interessato, e l’interesse di poter valutare la compatibilità ed inerenza del profilo del candidato alle esigenze del Titolare e di organizzare i relativi processi selettivi. Nel caso in cui i Dati siano forniti dall’Interessato indicando il riferimento ad un annuncio specifico di ricerca dei personale, il Titolare li tratterà con riferimento specifico limitato a quell’annuncioed il trattamento dei medesimi dati nell’ambito di successive selezionidi personale, sarà attuato soltanto in presenza di esplicito consensodell’InteressatoIl conferimento di Dati particolari e/o giudiziari tramite il curriculum è sempre facoltativo e non sollecitato e sarà valutato solo per appurare l’appartenenza del candidato ad eventuali categorie protette. Pertanto, la mancata comunicazione di tali Dati particolari e/o giudiziari non avrà alcuna conseguenza. Eventuali Dati particolari e/o giudiziari forniti spontaneamente saranno cancellati se non pertinenti, se pertinenti saranno trattati per la sola valutazione delle capacità e attitudini professionali del candidato e/o al solo riconoscimento di uno specifico beneficio in favore dello stesso (es. ai fini del riconoscimento di un eventuale titolo derivante da invalidità, infermità) ai fini dell’eventuale instaurazione di un rapporto lavorativo o di collaborazione.

b) Comunicazione dei Dati e conseguenze della mancata comunicazione.I Dati potranno essereraccolti presso l’Interessato o presso terzi (indicati dal medesimo e/o ad es. presso enti di formazione e società di selezione del personale, enti finanziatori di iniziative di formazione, società di somministrazione di personale, gestori di siti e portali web di ricerca e selezione del personale, che assumono in tali casi la veste di Titolari autonomi per le finalità sopra indicate); in tale ultimo caso la raccolta riguarda esclusivamente dati identificativi, di contatto, fiscali, relativi all’Interessato che riguardano l’Interessato e che possono, di volta in volta, risultare funzionali all’instaurazione di un rapporto contrattuale con l’Interessato. La comunicazione dei Dati deve intendersi quale mera facoltà e non obbligo, ma è necessaria per le finalità e nei limiti di cui alla precedente lettera a); in mancanza di conferimento dei Dati (esclusi i Dati particolari e/o giudiziari per i quali, come già precisato, la mancata comunicazione non avrà alcuna conseguenza), eventuali richieste non potranno essere evase e/o la candidatura non potrà essere valutata. 

c) Categorie di destinatari dei Dati: i Dati, nei limiti ed esclusivamente per le finalità sopra indicati, potranno venire a conoscenza ed essere quindi trattati, oltre che dal Titolare e dai suoi Autorizzati a tal fine incaricati per iscritto (quali ad es. personale di segretaria e dell’Ufficio personale etc.), da consulenti/fornitori di servizi esterni del Titolare e/o terzi (quali ad es. enti di formazione e società di selezione del personale, consulenti del lavoro, enti finanziatori di iniziative di formazione, società di somministrazione di personale, gestori di siti e portali web di ricerca e selezione del personale) che assumono a seconda dei casi la veste di responsabili esterni nominati ai sensi dell’art. 28 del Regolamento o di Titolari autonomi. Un elenco dei responsabili esterni può essere reso disponibile su richiesta scritta dell'interessato.

d) Trasferimento dei Dati extra UE. Non è previsto il trasferimento dei  Dati extra UE. In ogni caso, si precisa che tale trasferimento sarà possibile esclusivamente nell’ambito delle finalità sopra indicate e nel rispetto del Regolamento e quindi sulla base di una decisione della Commissione Europea di adeguatezza del livello di protezione dei dati personali garantito dal Paese terzo o sulla base di garanzie adeguate (di cui agli artt. 45 e 46 del Regolamento), ovvero, in mancanza, qualora ad esempio sia necessario per l’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Interessato, o a favore di quest’ultimo, o per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su istanza dello stesso, ovvero sulla base del previo consenso di quest’ultimo (come previsto dall’art. 49 del Regolamento).

e) Conservazione dei Dati.I curricula (ed in generale i Dati) non ritenuti di interesse del Titolare per le finalità di cui alla precedente lettera a)sarà distrutto al più tardi entro 2 mesi dalla ricezione e quindi non saranno conservati. I curricula ritenuti invece di interesse per le suddette finalità saranno conservati (protetti in archivi - custoditi a vista in orario lavorativo e chiusi a chiave dopo l’orario di lavoro - ed accessibili solo da personale preventivamente autorizzato per iscritto dal Titolare, munito di password e/o chiave di accesso all’ufficio presso cui sono custoditi) al massimo per 12 mesi successivi alla raccolta, al fine di razionalizzare le procedure di selezione del personaleI Dati trattati per finalità di sicurezza informatica (es. registrazioni di logs creati dai sistemi on-line tramite cui il candidato ha inviato la sua candidatura), potranno essere conservati per il tempo sufficiente a esaurire i controlli di sicurezza relativi, valutarne gli esiti ed attuare eventuali misure tecniche correttive di possibili inconvenienti (1 anno dalla data della raccolta). 

f) Dirittil’Interessato ha inoltre la facoltà di esercitare i seguenti diritti (specificamente descritti dall’art. 15 all’art. 22 del Regolamento UE 679/2016), contattando senza particolari formalità il Titolare (all’indirizzo email sotto indicato):chiedere al Titolare conferma che sia o meno in corso un trattamento di Dati e, in tal caso, ottenere l'accesso ai medesimi;chiederne la rettifica e/o l’integrazione, la cancellazione o la limitazione del loro trattamento;opporsi al loro trattamento;chiederne la portabilità; revocare il consenso qualora il trattamento si basi sul consenso precedentemente prestato senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;proporre reclamo ad un'autorità di controllo;ottenere tutte le informazioni disponibili sull’origine dei Dati e sulle categorie di Dati, qualora non siano raccolti presso l'Interessato;ottenere informazioni sull'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'Interessato;non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione (a tal proposito il Titolare precisa che i Dati non sono soggetti ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, né quindi a profilazione). 

g) Diffusione dei Datii Dati non sono soggetti a diffusione.

h) Modalità di trattamento dei Dati:il trattamento dei Dati avverrà in modo idoneo a garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato con modalità cartacee nonché attraverso strumenti elettronici o comunque automatizzati che consentano la memorizzazione, la gestione e la trasmissione degli stessi. Le logiche del trattamento saranno finalizzate a far sì che i Dati siano trattati in modo sicuro, siano sempre integri e disponibili e vengano trattati nel rispetto dei principi di cui al Regolamento UE 679/2016 e per le sole finalità previste.

i) Titolarità del trattamento dei Dati: Il titolare del trattamento è Confcommercio Imprese per l’Italia Trentino, con sede in Trento, Via Solteri, 78. L’Interessato può esercitare i diritti sopra indicati ed ottenere ulteriori informazioni rivolgendosi al Titolare al numero telefonico + 39 0461 880111, all’indirizzo e-mail: direzione-privacy@unione.tn.it.