L'Ente Bilaterale Turismo del Trentino ha natura giuridica di associazione non riconosciuta e non persegue finalità di lucro.
L'Ente del Trentino è stato costituito il 20/10/1992 con l'accordo tra
Sindacati provinciali dei lavoratori del settore turismo (Filcams - Cgil; Fisascat - Cisl; Uiltucs - Uil) e Associazioni provinciali dei datori di lavoro (Asat Associazione Albergatori della provincia di Trento; Faita Associazione dei campeggi; Fiavet Associazione delle Agenzie di Viaggio; Fipe Federazione dei Pubblici Esercizi).
Visita il nostro sito web
L'Ente svolge i compiti ad esso attribuiti dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Turismo, dagli accordi collettivi nazionali e territoriali e eventualmente previsti da norme di legge in materia di occupazione, mercato del lavoro, sostegno al reddito dei lavoratori, formazione e qualificazione professionale.
L'Ente è finanziato da una quota di servizio fissata dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per le aziende del settore Turismo nella misura globale dello 0,40 % di paga base e contingenza: 0,20% trattenuto sulla retribuzione del lavoratore e 0,20% a carico del datore di lavoro.
E. B. T. Trentino è articolazione territoriale dell' Ente Bilaterale Nazionale Turismo costituito tra Associazioni dei datori di lavoro aderenti a: ConfCommercio; Faita; Federalberghi; Fiavet; Fipe; e Organizzazioni Sindacali Nazionali di categoria dei lavoratori: Filcams - Cgil; Fisascat - Cisl; Uiltucs - Uil.
E. B. T. Trentino è articolazione territoriale dell' Ente Bilaterale Nazionale Turismo - EBNT costituito tra Associazioni dei datori di lavoro aderenti a:
e Organizzazioni Sindacali Nazionali di categoria dei lavoratori: