FORMAZIONE

2° Corso per il conseguimento della qualifica di Maestro Artigiano Panificatore

Iscrizioni entro il 10 maggio 2024 sul sito della CCIAA di Trento

12/04/2024

Un corso di formazione ricercato e voluto con forza dalla nostra Associazione che in autunno diventerà realtà grazie al contributo ed alla regia della Provincia - Servizio Artigianato e Commercio, con la collaborazione di Accademia d'Impresa. Il corso, che durerà un anno, sarà suddiviso in tre aree tematiche: gestione d'impresa, tecnico-professionale e insegnamento del mestiere dove verranno sviluppate competenze imprenditoriali e manageriali, per cogliere i futuri trend del settore e sapersi valorizzare sia come azienda che come Maestri Artigiani.

Chi è
Il Maestro artigiano e il Maestro professionale sono imprenditori in possesso di una particolare qualificazione professionale, con competenze tali da poter trasferire ad altri la conoscenza del mestiere.

Come si acquisiscono i titoli di Maestro artigiano e Maestro professionale
I titoli di Maestro artigiano e di Maestro professionale si ottengono al termine della frequenza di un apposito corso di formazione, durante il quale vengono acquisite specifiche conoscenze e abilità inerenti gli aspetti più evoluti e tecnologici del mestiere; una parte rilevante del corso è dedicata inoltre alle nozioni relative all’insegnamento dell'attività.

Requisiti per l’accesso al corso
I corsi per acquisire i titoli di Maestro artigiano e Maestro professionale vengono attivati sulla base di apposite delibere della Giunta provinciale e comunicati ai potenziali interessati non appena è definito il calendario di svolgimento. L’accesso al corso è riservato a imprenditori,  in possesso dei seguenti requisiti:

Maestro artigiano

• essere titolari, soci attivi o collaboratori familiari di un’impresa artigiana che svolga la propria attività nel relativo settore, iscritta all’Albo delle imprese artigiane;
  • avere un’esperienza imprenditoriale di 3 anni come titolare, socio attivo o collaboratore familiare di un’impresa artigiana di settore, iscritta all’Albo delle imprese artigiane;
  • possedere un elevato grado di capacità tecnico-professionale e imprenditoriale, nonché nozioni fondamentali per l’insegnamento del mestiere, anche mediante la frequenza obbligatoria di appositi corsi.

Maestro professionale

• essere titolari, soci attivi o collaboratori familiari di un’impresa non artigiana che svolga la propria attività nel relativo settore;
  • avere un’esperienza imprenditoriale di almeno 3 anni come titolare, socio attivo o collaboratore familiare di un’impresa non artigiana di settore;
  • Programmi e contenuti dei corsi
  • Il profilo professionale della figura ed il contenuto dei corsi sono allegati alle deliberazioni della Giunta provinciale che ne dispongono l’esecuzione.

Moduli
La modulistica è disponibile sul sito della CCIAA di Trento al seguente link: https://www.tn.camcom.it/content/maestro-artigiano-e-maestro-professionale

Modalità d'iscrizione

• compilare digitalmente, ove possibile, il modulo della domanda
  • applicare la marca da bollo di € 16,00

Modalità di invio

• a mezzo raccomandata A.R. all’indirizzo: Camera di Commercio I.A.A. di Trento, Servizio Imprese Artigiane, via Calepina, 13 – 38122 Trento. Per questa modalità di inoltro fa fede il timbro postale;
  • via pec all’indirizzo cciaa@tn.legalmail.camcom.it
  • a mano, allo sportello di via Calepina 13, previo appuntamento

Si prega, ove possibile, di inviare il modulo tramite mail.

Servizio imprese artigiane
Via Calepina, 13
38122 Trento
Tel 0461/887350