L’Ufficio legislativo assiste e supporta gli operatori associati e le Associazioni di categoria nelle problematiche tecnico-giuridiche ed in molteplici ambiti normativi
L’Ufficio legislativo assiste e supporta gli operatori associati e le Associazioni di categoria predisponendo pareri, notiziari tecnici, note informative sulle novità legislative e regolamentari europee, nazionali e provinciali. Cura la redazione di documenti, pareri ed osservazioni finalizzati alla modifica delle legge provinciali di settore e relativi regolamenti di attuazione (disciplina dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande, disciplina delle strutture ricettive all’aperto, disciplina delle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, disciplina dell’attività commerciale, ecc.)
L’Ufficio presta assistenza tecnico-normativa e redige pareri nelle materie regolate da normative speciali, con particolare riferimento a: disposizioni igienico - sanitarie, HACCP e rintracciabilità dei prodotti alimentari; etichettatura e pubblicità dei prodotti alimentari e non; adempimenti relativi al controllo prodotti dei ortofrutticoli (Agecontrol); Codice del Consumo (garanzia prodotti, contratti a distanza, commercio elettronico, prezzi, vendite sottocosto); concorsi e operazioni a premio; antitrust; strumenti di misura; assistenza nelle controversie tra albergatore/gestore di campeggio e cliente; mercato elettronico MEPAT e CONSIP; semplificazione amministrativa; testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (TULPS); Codice della Strada; Legge sul Diritto d’Autore, SIAE/SCF/MPLC e altri diritti connessi; canone RAI speciale ed ordinario; segni distintivi (marchi, insegne ecc.).
Si forniscono, inoltre, informazioni ed assistenza sulle modalità di recupero crediti, giudiziale e stragiudiziale.
L’Ufficio redige memorie difensive avverso verbali di contestazione e applicazione di sanzioni amministrative, presta assistenza durante l’audizione presso l’amministrazione competente e predispone istanze di opposizione ai provvedimenti di sequestro, nonché ricorsi amministrativi
L’Ufficio fornisce assistenza sull’applicazione della normativa in materia di trattamento di dati personali e sensibili, sulle modalità di adempimento degli obblighi previsti, nonché in materia di misure minime di sicurezza per il trattamento dei dati aziendali di clienti, fornitori, dipendenti, ecc.
Viene altresì fornita assistenza in materia di adempimento degli obblighi normativi connessi all’installazione di impianti di videosorveglianza in azienda.
L’attività di consulenza è incentrata sulla disciplina relativa alla gestione dei rifiuti pericolosi e non pericolosi e sulle altre normative in materia ambientale (tutela dell’aria, delle acque, inquinamento acustico, emissioni in atmosfera).
Vengono fornite consulenza ed assistenza sulla corretta tenuta della documentazione ambientale (registri di carico e scarico rifiuti, formulari di identificazione, dichiarazione annuale rifiuti MUD), sulla raccolta differenziata dei rifiuti, sulla gestione dei RAEE (rifiuti radioelettrici), sull’ iscrizione all’Albo Gestori ambientali, ecc. e sugli adempimenti «SISTRI».
È attivo, inoltre, il Servizio MUD per la compilazione della dichiarazione annuale rifiuti ed un servizio di assistenza per la compilazione della dichiarazione annuale FGAS
L’ufficio fornisce consulenza ed assistenza nell’adempimento degli obblighi connessi al sistema di gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio: adesione obbligatoria al Consorzio Nazionale Imballaggi e ai Consorzi di filiera; supporto nella compilazione ed invio telematico delle dichiarazioni di importatori ed esportatori di imballaggi pieni e/o vuoti; condizioni di esenzioni dal calcolo e versamento del contributo ambientale, ecc.
L’Ufficio fornisce consulenza ed assistenza in ordine all’adempimento degli obblighi relativi alla corretta gestione dei seguenti tributi: imposta pubblicità; TOSAP/COSAP (plateatici) e Tariffa Rifiuti (TARI).
In particolare informa ed assiste i soci sulle modalità di applicazione, determinazione e calcolo delle tariffe, sui termini per le denunce di inizio/variazione/cessazione ed il pagamento, sugli ambiti di esclusione, riduzioni tariffarie e agevolazioni, sanzioni, ecc.
L’Ufficio fornisce informazioni ed assistenza nella stipula di contratti di locazione, comodato di immobili, sia ad uso abitativo che commerciale, contratti di compravendita, comodato ed affitto di azienda, di affiliazione commerciale (franchising), costituzione o modifica di società e consorzi fra imprese, registrazione, aggiornamento del canone, comunicazioni varie, disdette e risoluzioni.
L’ufficio legislativo supporta ed assiste agenti immobiliari, orafi, antiquari ed altri operatori interessati nell’adempimento degli obblighi in materia di antiriciclaggio.