Il processo di digitalizzazione delle imprese è evoluto nel tempo e si sta ulteriormente evolvendo tramite l'utilizzazione di modalità web sempre più sofisticate. Tanto per semplificare, si è passati:
dal web 1.0 degli anni 1990-2000 (only-read-web): era l'Internet dei contenuti, con siti web statici e con frequenza di aggiornamento ridotta. Gli utenti potevano usufruire solo della lettura senza alcuna interazione attiva;
al web 2.0 degli anni 2000-2006 (read-write-web): gli utenti anche non tecnici potevano interagire (scrivendo) con i contenuti dei siti Internet e partecipare attivamente attraverso blog, social network, forum;
al web 3.0 dal 2006 in poi(read-write-executive-web): non si sono introdotte nuove tecnologie, bensì differenti modalità d'uso, con la rete che diventa un enorme database anche semantico, a cui si applicano gli algoritmi che analizzano la rete stessa per comprendere e posizionarne i contenuti (Google e Faceook sono protagonisti in tal senso), mentre "esplodono" i social network;
al web 4.0: del quale non c'è definizione precisa in quanto si trova stabilmente proiettato verso il futuro: le varie interfacce permettono lo sviluppo dell'Internet delle Cose, l'analisi attraverso i big-data e la business intelligence, la stampa 3D, l'uso ampio del cloud computing, e la robotica industriale, la realtà aumentata e la cybersicurezza.
È chiaro che la digitalizzazione piena delle imprese costituisce un percorso destinato a crescere nel tempo. Essa è stata definita come "Impresa 4.0". Tale dizione è nata qualche anno fa nell'ambito delle strategie Hi-Tech del Governo tedesco e si basa sui seguenti principi fondamentali:
Interconnessione (Internet delle Cosa e Internet delle Presone);
Trasparenza informativa (big-data);
Assistenza Tecnica (per prendere decisioni basate su buone informazioni, ma anche per svolgere funzioni che preservano il fattore umano)
Decisioni Decentrate (abilità dei sistemi di informatizzare in maniera relativamente autonoma)
L'importanza fondamentale di questo processo ha suggerito di effettuare un check up sulla situazione digitale delle imprese del terziario privato del Trentino, articolando l'analisi nelle tra grandi filiere del turismo, del commercio e dei servizi.
Compila il questionario 👇🏻