Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Il ruolo del dirigente medico nel processo di budget aziendale

L'incontro formativo di Cimo-Fesmed

15/11/2023 da Ufficio stampa

Si è tenuto ieri pomeriggio 14 novembre 2023, presso l'Auditorium di Confcommercio Trentino,  l'incontro organizzato da Cimo-Fesmed in collaborazione con l'Associazione Attività di Servizio del Trentino e Seac CeFor sul "ruolo del dirigente medico nel processo di budget aziendale.

Ha aperto i lavori il Segretario Provinciale di Cimo-Fesmed dott.ssa Sonia Brugnara, ringraziando Confcommercio Trentino per l'organizzazione dell'evento.

Nell'introdurre il tema dell'incontro la dott.ssa Brugnara, ha portato all'attenzione dei presenti i risultati di un sondaggio condotto nell'agosto scorso fra i Dirigenti medici e sanitari che ha messo in luce la scarsa conoscenza del complesso sistema che regola i processi di budget e il rischio che tali processi vengano subiti piuttosto che condivisi dai colleghi nell'ambito delle singole realtà lavorative.

L'incontro formativo era orientato a illustrare il ruolo, le finalità e le caratteristiche del sistema di budget nelle Aziende Pubbliche dei Servizi Sanitari. Il seminario, tenuto dal Prof. Andrea Francesconi, docente di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Trento,  ha affrontato il processo di budget nell'ambito dell'azienda chiarendo il ruolo dei professionisti in funzione della posizione organizzativa ricoperta. Ampio e costruttivo dibattito è stato riservato nella parte finale con l'intervento dei presenti che hanno portato le singole esperienze e le difficoltà riscontrate nella piena comprensione dei processi aziendali.

Con questo primo e propedeutico incontro Cimo-Fesmed si propone di avviare un percorso formativo  con lo scopo di sviluppare e possibilmente risolvere, anche da un punto di vista sindacale e contrattuale,  la questione del sistema incentivante, tematica mai completamente chiarita sui tavoli aziendali che merita una definitiva soluzione.