Salta al contenuto principale
astratto
INSIEME,
troviamo soluzioni
 
comprimi barra di ricerca

Confcommercio Trentino alla Convention Nazionale Fedart Fidi 2025

27/11/2025 da Ufficio stampa

Milano, 27 novembre 2025- Confcommercio Trentino ha partecipato con una delegazione qualificata alla Convention Nazionale Fedart Fidi, l’importante appuntamento annuale dedicato al sistema dei Confidi italiani e all’accesso al credito per le piccole e medie imprese.

A rappresentare il territorio trentino sono intervenuti Massimo Piffer, Vicepresidente di Confcommercio Trentino e Vicepresidente di Confidi Trentino, insieme a Graziano Rigotti e Marco Paissan, rispettivamente Presidente e Direttore di Confidi Trentino.

La due giorni milanese, che ha visto la partecipazione delle principali istituzioni finanziarie nazionali ed europee, ha affrontato i temi cruciali per il futuro del credito alle imprese: dalla digitalizzazione dei servizi alla nuova regolamentazione europea, dalle opportunità offerte da CDP e Mediocredito Centrale agli scenari futuri per il sostegno finanziario alle PMI.

Durante i lavori è emersa con forza la sfida che le micro e piccole imprese italiane stanno affrontando nell’attuale contesto economico, caratterizzato da credit crunch e inflazione crescente. Come evidenziato dalla ricerca presentata in Convention, il credito disponibile per le piccole imprese è diminuito significativamente negli ultimi anni, rendendo ancora più strategico il ruolo dei Confidi come facilitatori nell’accesso al credito.

La partecipazione di Confcommercio Trentino e Confidi Trentino conferma l’impegno costante dell’associazione nel garantire alle imprese del territorio gli strumenti finanziari necessari per crescere e competere, mantenendo un dialogo attivo con il sistema nazionale e le istituzioni europee.