Salta al contenuto principale
astratto
INSIEME,
troviamo soluzioni
 
comprimi barra di ricerca

Comune di Trento, Federmoda Confcommercio al via il tour dei cantieri

Prende corpo uno dei punti programmatici richiesti dalla categoria al Sindaco di Trento laneselli e al neo Assessore all'Economia Pedrotti

25/07/2025 da Ufficio stampa

TRENTO. Stamani, di buon mattino, l'Assessore del Comune di Trento Alberto Pedrotti e il Presidente FederModa Gravante hanno dato vita ad una visita ai cantieri in opera nel centro storico della città per riscontrare le difficoltà che incontrano i negozi oscurati dalle transenne, e dalle gru.

I negozianti lamentano infatti pesantissimi cali di fatturato durante il periodo dei lavori per il disagio creato al punto vendita e alla clientela. Non solo: il mancato avviso dell'installazione dei cantieri incide pesantemente sulla programmazione degli assortimenti delle attività economiche coinvolte.

Uno per tutti, il caso del negozio Amanito di via Cavour: in primavera si è visto installare improvvisamente un cantiere proprio davanti alle vetrine senza preavviso con la sola giustificazione della "presa d'atto". La titolare del negozio riferisce di ingenti danni economici alla sua azienda oscurata dai lavori in corso.

I nodi da affrontare presentati da FederModa/Confcommercio al Comune di Trento riguardano: la preventiva informazione sulla mappatura dei cantieri, durata dei lavori ed un calendario ove avanzare eventuali osservazioni di parte ivi compreso un fondo di garanzia/risarcitorio per il procrastinarsi dei lavori oltre il limite consentito.