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Accordo eBay e Confcommercio per sostenere pmi nell'eCommerce

Un roadshow sul territorio per presentare l'accordo e formare le imprese alle opportunità della vendita multicanale

Sostenere le piccole e medie imprese italiane che vogliono sbarcare sul mercato del commercio elettronico. Questo il senso dell'accordo tra eBay e Confcommercio annunciato da Claudio Raimondi, General Manager di eBay in Italia e Alessandro Micheli, Presidente dei Giovani Imprenditori e Consigliere di Confcommercio incaricato per l`innovazione e nuove forme di impresa (nella foto a fianco, la presentazione dell'accordo).

Dall`incontro tra eBay, che in Italia registra oltre 4,5 milioni di acquirenti attivi e 157 milioni nel mondo e più di 26mila venditori professionali, e Confcommercio, che associa oltre 700 mila imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti, nasce così una campagna per la promozione del commercio elettronico delle Pmi italiane. 

L'intesa prevede infatti la collaborazione tra eBay, Confcommercio e il Gruppo Giovani Imprenditori per lo svolgimento di una serie di incontri di training sul territorio per le imprese associate con l`obiettivo di favorire l`utilizzo professionale ed efficace della piattaforma eBay come marketplace per le Pmi nell`ambito delle strategie di vendita online. Gli incontri si terranno presso le Associazioni territoriali di Confcommercio. 

Ebay e Confommercio realizzeranno inoltre i contenuti formativi ed informativi dedicati alle imprese associate da diffondere anche attraverso le piattaforme di comunicazione della Confederazione e la redazione, nell`ambito della Collana editoriale Le Bussole di Confcommercio, del focus "Vendere su eBay", vero e proprio manuale operativo con le indicazioni e i suggerimenti alle imprese per sfruttare al meglio l`attività di vendita sulla piattaforma eBay. 

L'accordo prevede inoltre l'offerta alle imprese associate di una serie di promozioni per l`apertura e l`upgrade di un "Negozio Premium" sul sito eBay. Il "Negozio Premium" offre infatti tariffe d`inserzione gratuite e illimitate su eBay.it per le inserzioni in formato Compralo Subito a 30 giorni o senza scadenza, e agevolate in diversi paesi europei ed extraeuropei: gratuite e illimitate in Italia, Spagna, Francia, Belgio e Olanda; gratuite in USA (500/mese), Canada (500/mese) e Australia (200/mese); agevolate in Regno Unito, Germania, Austria, Irlanda, Polonia e Svizzera.

Una ricerca TNS sulle PMI che non vendono online, commissionata da eBay in occasione dell`accordo con Confcommercio, mostra come le PMI italiane siano state finora bloccate nella ricerca di nuovi canali di commercio da retaggio culturale, diffidenza e paura. Addirittura il 92% delle PMI intervistate ha dichiarato di non aver mai preso in considerazione di utilizzare l`eCommerce nonostante più della metà (52%) dichiara di avere un sito internet. Questa chiusura, però, rischia di tenerle lontane da una domanda che invece è in forte aumento: le stime di mercato relative all`acquisto online di prodotti in Italia rivelano una crescita pari al 24% in termini di volumi e al 15% in termini di valori per il 2015.

Ancora più evidente è la diffidenza e mancanza di lungimiranza di quelle PMI, l`88% delle intervistate, che ritengono l`eCommerce poco o per nulla utile o di quelle, il 69%, che sono convinte non porti a un aumento di fatturato. Mentre invece solo su eBay.it nell`ultimo anno è stato registrato un aumento del 20% dei venditori italiani che ha realizzato un fatturato pari o superiore a 1 milione di dollari.

Dalla ricerca emerge infine un`ingiustificata paura delle PMI di non essere adeguate alla vendita online: ecco quindi che il 72% pensa che l`eCommerce sia un canale complesso, il 56% ritiene che necessiti di investimenti considerevoli e il 43% è convinto che l`eCommerce sia adatto solo alle grandi aziende. L`esperienza degli oltre 26mila venditori professionali su eBay, la grande maggioranza dei quali PMI, dimostra invece che è possibile vendere online con successo, in Italia e all`estero (il 63% di loro fa export), indipendentemente dalle dimensioni dell`azienda e con un investimento iniziale più che contenuto.