Salta al contenuto principale
foto4 foto3 commercio al dettaglio foto1

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca
 

Briciole di pane

Home / Le agenzie di viaggio scommettono sulla ripartenza del turismo

Le agenzie di viaggio scommettono sulla ripartenza del turismo

Al via dal 17 Maggio a fine Giugno la campagna di sensibilizzazione FIAVET Trentino

21/07/2021

Ripartono, seppur timidamente e compatibilmente con le restrizioni ancora in vigore, il turismo e i viaggi dei trentini. Per sostenere le ripresa e per consigliare turisti e viaggiatori ad affidarsi a professionisti, Fiavet Trentino - Alto Adige, l’associazione di categoria che riunisce agenzie viaggi e tour operator, ha promosso una campagna sulle maggiori testate locali per invitare i trentini a rivolgersi alle agenzie di viaggio.

«In quest’anno e mezzo così complicato - dichiara il presidente FIAVET Sebastiano Sontacchi - si è sicuramente capito il valore e l’importanza di essere seguiti da un professionista, aggiornato, informato, tenuto a rispettare per legge alcune misure che tutelano e garantiscono il viaggiatore. Un valore aggiunto che nelle prossime settimane sarà ancora più marcato, vista la complessità di queste riaperture graduali. Ci teniamo, anche, a ricordare che nei momenti di maggiore difficoltà le agenzie viaggio sono state preziosissime, ad esempio aiutando centinaia di persone a rientrare a casa da ogni parte del mondo; nostri clienti, ma anche viaggiatori che si sono rivolti a noi per avere tutela, sicurezza e affidabilità».

La campagna, in rotazione dal 17 maggio e per 8 settimane su tutta la piattaforma mediatica (tv, radio e siti online) del consorzio EMG group, è stata curata direttamente da FIAVET Trentino - Alto Adige, che ha predisposto anche un’apposita campagna sui social network, visto che il target di riferimento è la popolazione trentina. Su Trentino Tv è prevista la messa in onda di 6 spot TV al giorno da 30’’ intorno ai punti di informazione TG, su Radio NBC e Radio Italia TAA anni 60 è prevista la messa in onda di spot da 20’’in fascia di massimo ascolto con una frequenza giornaliera di 8 passaggi. Sulle pagine web de Ildolomiti.it, Girovagandointrentino.it è prevista la pubblicazione di 1 banner sulla home page per 8 settimane, così come sulle pagine dedicate al Festival dell’Economia sul sito web del Giornale Trentino. Inoltre il video verrà condiviso e promozionato sui canali social di Confcommercio Trentino e verrà dato in disponibilità a tutte le agenzie socie che vorranno utilizzarlo sui loro canali. Per la precisione, verranno confezionati due spot con due finali differenti: uno con immagini «outgoing» e uno con immagini «incoming trentino», per poter permettere un utilizzo anche in funzione della specifica tipologia di business di ogni agenzia.

Il progetto di comunicazione è stato confezionato con linguaggio semplice ed accattivante, con una sfumatura ironica che dia leggerezza, supportato da immagini di alto livello qualitativo e con il coinvolgimento del testimonial Lucio Gardin, per promuovere i punti di forza fondamentali del servizio offerto al pubblico dalle agenzie di viaggio, in particolare aderenti a Fiavet, e della ripresa dell’operatività del settore.

«La campagna invita i cittadini della nostra provincia - prosegue Sontacchi - a rivolgersi alle agenzie nostre associate per qualsiasi informazione riguardante i loro viaggi e le prossime vacanze, siano pacchetti, voli, hotel o altri servizi. Troveranno dei professionisti preparati, competenti, affidabili e sicuri, che rispettano tutti i requisiti di legge: licenza, assicurazione di responsabilità civile e professionale, fondo di garanzia per insolvenza e fallimento. Tutto questo si traduce in maggiore tutela per il consumatore/turista. Prenotare in agenzia di viaggio, infatti, non è come farlo da soli, magari online: è meglio. I viaggiatori trovano sempre un professionista ad ascoltarti e ad assisterli prima, durante e dopo il viaggio!».

«Il Governo nazionale ha predisposto una nuova roadmap per le riaperture, i viaggi e le vacanze ritornano a prendere il loro posto nelle agende degli italiani e dei trentini: dalle prime prenotazioni - nelle quali è ancora incerto l’andamento del turismo straniero - assistiamo ad una prevalenza di mare e montagna nazionali, ovvero del turismo interno. Sicuramente la speranza e la voglia di tornare a viaggiare e di andare in vacanza è moltissima».

Maggiori informazioni e il video della campagna sono visibili alla seguente pagina web: https://associati.unione.tn.it/fiavet/