La formazione con il Fondo FORTE

Confcommercio Trentino mette a disposizione dei dipendenti e dei titolari delle aziende del turismo una serie di corsi GRATUITI finanziati dal FONDO FOR.TE (Fondo paritetico per la formazione continua dei dipendenti e dei datori di lavoro aderenti al Fondo che operano nel terziario).

 

  • Chi può aderire al FONDO FOR.TE

Tutte le aziende che versano all’INPS i contributi obbligatorio per i propri dipendenti (art.12 L.160/75). Le aziende si assicurano la possibilità di finanziare le attività destinando al Fondo For.te la quota dello 0,30%. Il versamento del contributo è obbligatorio. Se non si aderisce al Fondo continua ad essere versato all’INPS e quindi l’azienda non trae alcun beneficio da questi versamenti.
Aderire a For.Te. è semplice, basta indicare nel modello UNIEMENS il codice adesione Fondo “FITE”. L’adesione a For.Te. è gratuita, non comporta alcun costo né per l’azienda né per i lavoratori.

  • Perché conviene? 

Con l’adesione a For.Te. le imprese possono realizzare interventi formativi DIRETTAMENTE IN AZIENDA utilizzando le risorse precedentemente destinate al sistema pubblico.
L’adesione non comporta alcun onere. Le imprese recuperano attraverso For.Te risorse che altrimenti sono versate all’INPS e vanno a beneficiare altre aziende.

  • Come puoi aderire?

L’adesione è gratuita, senza costi né per l’azienda né per i lavoratori. Per aderire il datore di lavoro dovrà utilizzare il modello di denuncia contributiva UNIEMENS (da utilizzare anche per le eventuali revoche dell'adesione) e in cui dovrà indicare il Fondo al quale intendono aderire. L’indicazione dovrà essere preceduta dalla dicitura “adesione Fondo” e dal codice relativo al Fondo prescelto e il numero dei dipendenti per cui l'impresa versa il contributo.

  • Quando puoi aderire?

L’adesione può essere effettuata in qualsiasi mese dell’anno e l’impresa può aderire al Fondo che preferisce, anche di settore diverso da quello di appartenenza. L’adesione è revocabile: ha validità annuale e si intende tacitamente prorogata, salvo disdetta. Ogni impresa può aderire solamente ad un Fondo.

  • Quali corsi si possono organizzare?

Le tematiche oggetto dei corsi finanziati spaziano tra tutte le aree offrendo una copertura completa dei fabbisogni formativi di un'azienda. Sarà poi l'azienda a decidere la specificità dell'argomento della formazione e la modalità di erogazione con interventi individuali o di gruppo.

  • Che requisito devo avere per accedere alla formazione gratuita aziendale o interaziendale?

Aderire al Fondo For.te. Se non sei iscritto lo puoi sempre fare anche ora, l’adesione è facile e GRATUITA.

  • Dove e quando si svolgeranno i corsi?

I corsi potranno essere organizzati ovunque sul territorio provinciale, a seconda delle specifiche esigenze. Fondamentale per poter organizzare un corso è la presenza in aula di un numero minimo di 5 dipendenti. I dipendenti possono essere della stessa azienda ma anche appartenenti ad aziende diverse.

  • Una singola azienda può organizzare percorsi aziendali personalizzati?

Una volta raggiunto il limite dei 5 dipendenti in aula è possibile strutturare dei percorsi a seconda delle esigenze aziendali.

  • I corsi sono solo quelli indicati?

È possibile indicare e segnalare altri corsi necessari per la propria realtà aziendale.

  • Come faccio ad iscrivermi ai corsi?

Compila il modulo di preiscrizione e successivamente sarai contattato per definire il calendario non appena si raggiungerà il numero minimo di partecipanti per poter attivare il corso.

 

* * *
Confcommercio - Imprese per l’Italia TRENTINO
Unione delle imprese, delle attività professionali e del lavoro autonomo della provincia di Trento
38121 Trento - via Solteri, 78 - tel. 0461.880111 - fax 0461.880300 - e-mail: info@unione.tn.it
P.iva 00205640220 e C.f. 80011050228 - PEC: confcommercio@pec.unione.tn.it